Per coprire le finestre in cucina si possono usare delle alternative alle classiche tende. Ecco quali sono.
Le tende sono degli accessori per la casa che hanno lo scopo di garantire funzionalità, privacy e schermare la luce. Le classiche tende in cucina, però, poco si adattano a case moderne e contemporanee.
Per questo, chi è alla ricerca di alternative più moderne, può sostituirle con soluzioni esteticamente belle e pratiche, molto più in linea con gli stili di arredo attuali. Ecco quali sono.
Le alternative alle classiche tende in cucina
Le tende in cucina hanno sempre avuto un ruolo molto importante per garantire privacy e schermare la luce. Tuttavia, da molti sono viste come ingombranti e difficili da lavare. Per fortuna esistono delle alternative molto più moderne alle classiche tende da cucina.
Ci sono le tende a rullo, semplici da usare e che si possono adeguare a finestre di ogni dimensione. Dato che sono disponibili in vari colori e fantasie, sono molto versatili e accostabili ad ogni stile di casa. Per come sono strutturate, non accumulano molta polvere e impurità e, inoltre, dato che si può regolare la loro capacità di schermare la luce, permettono di mantenere un’atmosfera sempre luminosa.
Ci sono anche le tende veneziane, composte da lamelle regolabili che consentono di scegliere l’atmosfera che si vuole avere in casa. Esistono quelle in legno, in alluminio e in pvc, da adeguare allo stile della propria casa. In alternativa alle classiche tende in cucina si possono mettere anche delle pellicole per vetri, che garantiscono una certa privacy e un certo grado di versatilità, dato che sono disponibili con colorazioni e livelli di opacità diversi. Inoltre, trattengono il calore in inverno e ne riducono la quantità in estate, migliorando l’efficienza energetica.
Ci sono poi i pannelli decorativi, in legno, acrilico o metallo, che non solo sono funzionali per schermare la luce ma anche, come dice il termine stesso, decorativi, perché possono riprodurre qualsiasi cosa si voglia, anche un’opera d’arte. Infine, l’ultima alternativa alle classiche tende in cucina sono gli schermi Shoji, tipici del Giappone. Sono realizzati con una struttura in legno e pannelli di carta di riso, che filtrano la luce creando una ambiente zen e rilassante.
Insomma, le classiche tende in cucina sono superate. Chi ricerca una soluzione più moderna può puntare su delle alternative pratiche, versatili e molto più belle da vedere.