I tappeti rendono elegante qualsiasi ambiente ma spesso si spostano e c’è un alto rischio di scivolare. Fortunatamente c’è un trucco per renderli sicuri fissandoli saldamente al pavimento.
Tante persone scelgono di aggiungere in alcune parti di casa dei tappeti. Questi tessili sono sia belli da vedere che funzionali. Donano ad ogni ambiente un tocco accogliente e caldo e, messi in cucina o nel bagno in prossimità dei lavelli, permettono anche di raccogliere le gocce.
Tuttavia spesso possono risultare pericolosi: questo succede quando si spostano e possono aumentare il rischio di scivolare. Per fortuna c’è un trucco molto furbo per fissarli al pavimento in un lampo in modo che non si schiodino e siano più sicuri. Ecco come fare.
Il trucco per fissare al pavimento i tappeti che si spostano
I tappeti aggiungono fascino ed eleganza ad ogni ambiente di casa. In cucina e in bagno sono versatili perché permettono di raccogliere e assorbire le gocce di acqua dal lavandino. Comunque possono essere pericolosi quando si spostano e fanno scivolare. Per questo è sempre meglio fissarli saldamente al pavimento.
Per fortuna con questo trucco veloce ed economico sarà possibile dire addio per sempre ai tappeti che si spostano. Basterà prendere gli anelli di gomma e le guarnizioni dei barattoli da conserva o marmellata. Quindi girare il tappeto e cucire i cerchi di gomma lungo tutto il perimetro e soprattutto al centro usando un filo molto resistente. A questo punto scegliere una posizione definitiva per il tappeto e poggiarlo lì, dove sarà saldamente fissato. Questo metodo è molto pratico, tuttavia gli anelli di silicone potrebbero danneggiare i pavimenti più delicati.
Per questo si può provare un altro trucco per fissare al pavimento i tappeti che si spostano, vale a dire il silicone. Basterà prendere una pistola per silicone e creare delle strisce parallele sul tessile, far asciugare e appoggiare sul pavimento. Oppure si possono usare le strisce adesive che si vendono nei negozi per ferramenta. Sono disponibili in velcro, in gomma o in biadesivo. Sarà sufficiente posizionarle sul retro del tappeto e sarà saldamente fissato in modo che non ci sia più rischio di scivolare.
Ognuno di questi metodi è efficace per evitare che i tappeti si spostino e possano causare cadute: sono trucchi economici e facili da implementare, perfetti se il tappeto che si ha in casa non ha già una superficie anti-scivolo integrata.