Addio stress ed insonnia: arriva la tenda che cancella i rumori dalla casa

Il sonno notturno è fondamentale, per agevolarlo presto potrebbero giungere delle tende cancella rumori: ecco come funzionano.

Un sonno corretto è la chiave per una perfetta salute. Diversi studi hanno evidenziato negli anni come una gestione oculata del ciclo sonno-veglia è fondamentale per rendere al massimo nelle attività quotidiane, per ottenere risultati nella dieta di dimagrimento, ma anche per escludere una serie di problematiche fisiche che con periodi prolungati di sonno carente o disturbato inevitabilmente si presentano.

Al fine di evitare problematiche di ogni sorta è opportuno che ciascuno di noi faccia almeno 7 ore di sonno a notte, un riposo che dev’essere continuativo e profondo, così da permettere al nostro cervello di riorganizzare le informazioni, correggere gli errori e cancellare stress e stanchezza.

Sappiamo che è fondamentale avere uno stile di vita sano, fare attività fisica ed evitare eccessi di cibo, alcol e caffè nel corso della giornata e soprattutto a cena. Tuttavia un altro aspetto fondamentale per riuscire a riposare correttamente e in maniera continuativa è la creazione di un ambiente domestico privo di luci e rumori.

Per quanto riguarda le luci basta abbassare le tapparelle, per i rumori in alcune zone può essere necessario applicare dei doppi vetri alle finestre e sperare che i vicini di casa siano silenziosi. Ma se vi dicessimo che presto potreste installare delle tende in grado di catturare ed eliminare i rumori esterni come fanno le cuffie?

Le tende fonoassorbenti: cosa sono e come funzionano

Fino ad oggi chi si trova in zone chiassose ha potuto fare affidamento solo ed esclusivamente sui tappi per le orecchie. Sebbene infatti esistano delle cuffie che riescono a catturare i rumori esterni, indossarle durante la notte può essere fastidioso e creare dei problemi di diverso tipo. Il problema potrebbe presto essere risolto con la creazione di pannelli o di tende in grado di assorbire i rumori esterni.

Tende fonoassorbenti
Un tessuto speciale creato al MIT potrebbe permette la creazione di tende che annullano i rumori esterni – designmag.it

La possibilità di avere sul mercato questo tipo di prodotti è nata quasi per caso all’interno di una ricerca basata sulla ricerca di un tessuto in grado di captare e amplificare le onde sonore condotto al MIT. I risultati strabilianti di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Andvanced Materials e ci parlano delle proprietà incredibili di un tessuto speciale creato con fibre piezoelettriche.

Lo scopo, come detto, era quello di realizzare un materiale in grado di propagare il suono, dunque di migliorare l’acustica di una stanza. Tuttavia i ricercatori si sono resi conto che il tessuto da loro creato, se calibrato correttamente – deve essere posto in uno stato di tensione continuativa – può captare e sopprimere il rumore esterno come fanno le cuffie moderne.

Al fine di certificare i risultati ottenuti e di migliorare la resa del tessuto speciale serviranno ulteriori studi, ma se quanto scoperto dai ricercatori del MIT dovesse essere confermato, questo tessuto potrebbe essere utilizzato per la creazione di pannelli o di tende fonoassorbenti. Grazie a questi prodotti si eliminerebbe in maniera smart e con minore ostruzione di spazio un problema comune.

Gestione cookie