Basta rosso: ormai ha fatto il suo tempo e ha anche un po’ stancato tutti! Per una tavola natalizia davvero elegante, quest’anno punta su questi 3 colori e non sbaglierai.
Natale è davvero alle porte ormai e tra pochissimi giorni dovremo metterci di buona lena e iniziare ad apparecchiare per bene la tavola per la cena della Vigilia o per il pranzo del 25. La tradizione vorrebbe che Natale andasse a braccetto con i soliti tre colori: verde, oro e rosso.
Ma le tendenze in fatto di stile dicono tutt’altro e, soprattutto, ci dicono che verde, oro e rosso, per quanto belli e allegri, hanno fatto il loro tempo e hanno un po’ “stancato” i nostri ospiti che ogni anno vedono la tavola imbandita più o meno allo stesso modo. Come non ci vestiremmo mai per due occasioni consecutive con gli stessi abiti e accessori, la regola vale anche per la nostra tavola.
Perché mai apparecchiare sempre con la stessa tovaglia, con gli stessi piatti, gli stessi centrotavola e gli stessi colori? Quest’anno cambiamo musica e, soprattutto, colori: per una tavola natalizia elegante ma anche originale e sorprendente le tonalità su cui puntare sono tre e il figurone è assicurato.
Tavola di Natale: abbina questi 3 colori e vedrai che figurone
Se proprio ami il rosso riservalo per le scarpe o per gli accessori o per un bel rossetto ma, quest’anno, non portarlo in tavola! Basta oro e rosso sulla tavola natalizia: li abbiamo visti e rivisti troppe volte. I colori di tendenza quest’anno sono altri e se li abbini nel modo giusto vedrai che tavola elegante che avrai.
Quando parliamo di cena della Vigilia e pranzo di Natale tutti pensiamo subito tutti al menù ma non pensiamo con altrettanta cura a come apparecchiare la tavola. Apparecchiare la tavola è un’arte: Csaba Dalla Zorza lo ripete da anni del resto e non ha torto. Senza essere ossessivi e puntare necessariamente alla perfezione, possiamo, comunque, rendere la nostra tavola elegante e originale anche con piccoli accorgimenti.
A partire dai colori. Come anticipato, rosso, verde e oro hanno fatto il loro tempo. Le nuove tendenze di stile suggeriscono, per il Natale 2024, di osare con colori un po’ più algidi ma molto chic come il blu e il bianco che possiamo ravvivare solo con qualche sprazzo di oro ma senza eccedere.
Il bianco ci ricorderà il candore della neve mentre il blu – non nei toni dell’oltremare ma piuttosto un blu intenso – è una tonalità sempre elegante e che racchiude in sé un qualcosa di misterioso: una tovaglia di seta blu con tovaglioli abbinati renderanno unico il nostro cenone della Vigilia.
Completiamo il tutto con qualche piccolo dettaglio color oro per il centrotavola e la nostra tavola sarà pronta. Non dimentichiamo mai l’importanza delle candele: regalano un’allure sofisticata anche all’ambiente più semplice e creano sempre un’atmosfera magica.