Vuoi mettere alla prova le soluzioni naturali contro la polvere? Con queste non sbagli più e la tua casa sarà al suo meglio.
Tenere casa pulita significa anche riuscire a tenere a bada la polvere. Quella polvere che sembra ritornare subito dopo che hai finito di spolverare. Ci sono per questo delle soluzioni naturali da mettere in pratica per ridurre il tempo che passi a rimuovere la polvere.
Soluzioni che ti aiutano anche a riciclare quello che c’è dentro casa. Un trucco bonus che ti insegneremo è quello su come avere anche un buon profumo.
La pulizia della casa è un aspetto importante della vita di tutti i giorni. Ed è anche una attività che, se è fatta con attenzione, porta via molto tempo. Ma è necessaria. Non solo perché una casa senza polvere è una casa più pulita ma anche perché una casa senza polvere è una casa in cui non sono presenti grandi quantità di allergeni. La polvere è infatti qualcosa che può provocare moltissime forme di allergia o addirittura asma.
Ma oltre a rimuovere quello che c’è per terra con un aspirapolvere ovviamente devi riuscire a lavorare anche sui ripiani, all’interno dei mobili aperti e su tutte le superfici in cui potrebbe annidarsi. Un primo consiglio è quello di utilizzare panni che non generino cariche elettrostatiche se strofinati sulle superfici.
Puoi per questo riciclare maglioni e altri vestiti per creare degli stracci che funzionano bene, che non ti fanno buttare denaro e che aiutano a eliminare la polvere e a evitare che ritorni. Oltre ai panni è chiaro che ti serve anche qualcosa con cui inumidirli. Le soluzioni solo a base di acqua potrebbero non essere sufficienti. Tra l’altro su alcune superfici l’acqua è sconsigliata.
Dove puoi utilizzarla, però, meglio creare un prodotto mescolando all’interno di uno spruzzino acqua, pochissimo sapone di Marsiglia liquido e qualche goccia di olio essenziale. Un’altra soluzione, che è ideale quando devi pulire il legno, è invece quella di creare il tuo spray per i mobili mescolando acqua, un paio di cucchiai di olio d’oliva e altrettanto di succo di limone spremuto.
Per il legno è infatti importante che ci sia non solo la rimozione della polvere ma anche una sostanza che nutra le fibre. Sempre per rimuovere la polvere sui mobili in legno, puoi anche riciclare qualche avanzo di crema per le mani che non usi più (le ideali sono quelle con sostanze siliconiche dentro). Altri consigli, oltre a scegliere i panni e a creare lo spray antipolvere in casa, riguardano la vita di tutti i giorni.
Se per esempio c’è molta polvere nell’aria potrebbe essere indicato attrezzare un purificatore d’aria che possa effettivamente catturare quella che rimane sospesa. Oltre ai pavimenti e ai mobili ricorda poi che va tolta la polvere anche sui termosifoni, nei tappeti, nei tessuti che si trovano nelle stanze e anche nei cuscini del letto e nei materassi.