Avere poco spazio e dover stendere i panni in casa è un problema molto comune: ecco come fare per rendere tutto più chic.
Non tutti hanno una casa abbastanza grande da poter arredare a proprio piacimento, o creare zone apposite per le diverse attività quotidiane. In molti casi, si ha la fortuna di avere la zona lavanderia, ma si tratta comunque di un ambiente ristretto, in cui spesso viene piazzato al centro lo stendi panni, andando a occupare lo spazio rimanente. In altri casi, si è costretto a posizionare i panni stesi in stanze non adibite a questo compito, come la camera da letto o il soggiorno, andando a rovinare l’estetica complessiva della casa.
Soprattutto nella stagione più fredda, siamo abituati a stendere i panni in casa, perché le gelide temperature esterne e il meteo instabile non permettono un’asciugatura omogenea. Non tutti hanno la possibilità di acquistare un’asciugatrice o una lavasciuga (lavatrice con asciugatrice incorporata), sia per questioni economiche, sia per questioni di spazio mancante. Si ricorre al classico stendino, che più essere aperto o chiuso a seconda delle necessità. L’unico problema è essere costretti ad avere questo ingombrante oggetto esposto in casa mentre lo si utilizza.
Infatti se lo spazio in casa non è sufficiente, risulta essere un oggetto d’intralcio, nonostante sia possibile spostarlo e chiuderlo dopo averlo utilizzato. Per non parlare dell’estetica della casa che viene completamente rovinata quando l’occhio cade su questa massa di vestiti appesi ad asciugare, o in alcuni casi appare come una colonna massiccia di base quadrata (stendino verticale). Ma allora come si può risolvere questo problema così fastidioso?
Andare a nascondere completamente uno stendipanni mentre lo si utilizza più risultare davvero una missione quasi impossibile. Il trucco è esporlo ancora di più, rendendolo coerente con il resto dell’arredamento della stanza e inserirlo in maniera armonica nell’ambiente circostante. Si presenta in maniera davvero curiosa: ora vi spiegheremo il motivo del suo strano aspetto e soprattutto come si utilizza, perché non sembra affatto uno stendino.
Si tratta di un oggetto molto particolare. A sinistra possiamo notare questo tubo bianco sorretto da tre gambe di legno molto sottili. A primo impatto sembra solo un oggetto decorativo, ma si tratta dello stendipanni di design chiuso. Aprendolo, andrebbe a svolgere la funzione di un qualsiasi altro stedipanni che utilizziamo normalmente. Non solo si tratta di un oggetto armonioso ed elegante, ma riesce a dare il suo supporto nel concreto.
Basterà estrarre tutti i 18 bracci di legno che serviranno per posizionare le diverse grucce, o direttamente lasciare i panni ad asciugarci piegati sopra. Anche con i vestiti stesi ad asciugare, risulterà un oggetto molto gradevole alla vista. Quando non servirà più, si potranno riporre tutte le stecche. Anche i piedini potranno essere rimossi e riposizionati all’interno del tubo bianco, che andrà riposto in uno spazio molto piccolo.