Addio muffa sulla tenda della doccia: con questo rimedio totalmente naturale rimarrà solo un brutto ricordo

È comparsa della muffa sulla tenda della doccia? Eliminala per sempre con questo rimedio assolutamente naturale.

Pulire il bagno è una di quelle incombenze domestiche che ci porta via molto tempo, deve essere sempre pulito e igienizzato ed è necessario farlo quasi ogni giorno. Sappiamo quanto tempo bisogna perdere per tenere i sanitari sempre a posto e la rubinetteria splendente data la presenza del calcare; anche la doccia fa parte della routine delle pulizie, il piatto doccia deve essere igienizzato per bene e l’eventuale tappetino antiscivolo sciacquato ogni volta che facciamo la doccia per evitare la formazione di muffe.

Il bagno, si sa, è un ambiente umido e spesso, specialmente d’inverno, non viene areato bene: fa freddo e dopo aver fatto la doccia usciamo di corsa dalla stanza per vestirci, purtroppo in questo modo si crea una condensa che può provocare delle muffe. La tenda della doccia è uno di quegli accessori che facilmente viene colpito dalla formazione di muffe. Dopo fatta la doccia dovremmo farla sciugare per bene e aprire la finestra ma non sempre è possibile e può capitare che si formino delle macchie.

Ecco un rimedio naturale per eliminare le macchie di muffa dalla tenda della doccia.

Le tende per la doccia sono di vario materiale, solitamente di una stoffa particolare ma anche di plastica, la maggior parte può essere lavata in lavatrice ricordandoci di eliminare la centrifuga; spesso però, se sono presenti delle macchie di muffa, non basta nonostante il lavaggio, non vanno via. Generalmente tendiamo ad usare la varecchina ma sappiamo tutti ormai quanto sia inquinante per l’ambiente e per noi, se possiamo evitarla sarebbe meglio. Possiamo usare delle sostanze naturali che eliminano le muffe e soprattutto le prevengono: l’aceto e l’olio essenziale di tea-tree.

Puliscila tenda della doccia dalla muffa con questi rimedi naturali
Hai la muffa sulla tenda della doccia? Eliminala con questo rimedio naturale Designmag.it

Queste sostanze hanno proprietà antifungine e disinfettanti: se laviamo la tenda a mano possiamo passare, con una spugnetta, direttamente l’aceto bianco sulle macchie o mettere, la parte della tenda interessata dalla muffa, in ammollo con l’aceto e lasciarlo agire. Quindi strofinare con la spugna e sciacquare. Se invece vogliamo metterla in lavatrice, aggiungiamo al detersivo un po’ di aceto e di gocce di tea-tree oil e facciamo il lavaggio senza centrifuga.

Per ottenere un buon risultato è necessario che la tenda venga fatta asciugare all’aria aperta. Per prevenire la formazione si può usare del sale grosso e acqua tiepida, precisamente tre cucchiai per litro: mettere la soluzione in uno spruzzino e vaporizzare sulle parti basse della tenda che sono di solito le più attaccate dalla muffa. La cosa importante è comunque far asciugare bene la tenda, ogni volta che ci facciamo la doccia dovremmo passarla con un panno asciutto in modo da evitare il ristagno d’acqua.

Gestione cookie