Arredarlo può essere facile, più difficile è tenerlo in ordine, ma con questi consigli direte addio all’ingresso disordinato!
Quando si entra in casa è lui ad accogliervi, ed è la prima cosa che gli ospiti vedono quando li invitate a trascorrere delle ore in compagnia all’interno della vostra dimora, per questo è bene curarlo al massimo e mantenerlo sempre in perfetto ordine.
Stiamo parlando dell’ingresso, che spesso è uno degli ambienti più trascurati della casa perché si vive solo “di passaggio” tra un’entrata e un’uscita. Che sia molto grande o estremamente piccolo non importa, quello a cui dovete prestare attenzione è l’organizzazione dello stesso.
Questi consigli vi saranno utili per evitare che oggetti e abiti si accumulino generando cataste disordinate che, diciamolo, non sono certo un bel biglietto da visita.
Come organizzare l’ingresso di casa per tenerlo sempre ordinato
Prima di tutto cercate di rendere coerenti tra di loro gli arredi con cui avete deciso di arredare l’ingresso. Scegliere lo stile giusto per i mobili di questo ambiente è importante. Se nel resto della casa potete anche “osare” e tendere al massimalismo, qui vale sempre la regola del “meno è meglio”. Quindi puntate a pochi elementi ma molto funzionali. Lo stile minimal è la chiave che può funzionare.
Una volta eliminato il superfluo cercate di scegliere dei mobili per occupare una parete sola, attrezzandola affinché vi sia utile e comoda da usare. Collocate un mobile con anta in cui “nascondere” scarpe, ciabatte e accessori.
Se oltre alle ante il mobile è dotato di cassetti siete a cavallo. Potete riporre nei cassetti oggetti e accessori eliminandoli dalla vista. Metteteci dentro gli occhiali da sole, i foulard, il portafogli.
Integrate il mobile con una panca per l’ingresso così da potervi sedere e calzare le scarpe se state uscendo, o indossare le pantofole se state rientrando.
Alla parete andrà fissato un attaccapanni per poter appendere cappotti e borse. Se avete un po’ di spazio in più potete collocare anche un piccolo armadio oppure uno stender.
Fondamentali sono pure le mensole. Questo è uno dei consigli degli interior designer per arredare l’ingresso con stile rivolti soprattutto a chi ha una casa piccola e di conseguenza anche un ingresso di dimensioni ridotte.
Cercate di sfruttare al massimo lo spazio verticale sulle pareti, potrete usare le mensole per poggiare le borse, gli ombrelli, i caschi e le stesse chiavi di casa. Utili sono pure i ganci, ce ne sono anche di autoadesivi molto resistenti che non necessitano di effettuare dei fori nel muro.