Sono uno dei simboli del Natale; fino ad ora il modo migliore per accogliere ospiti e augurare buone feste, ma quest’anno la tendenza per le ghirlande è di essere posizione da un’altra parte.
Le ghirlande fuoriporta rappresentano uno dei principali simboli del Natale; immancabili fuoriporta di villette e appartamenti sono da sempre uno dei modi più romantici per augurare “Buone Feste” ai vicini e far sapere a tutti che quella è una casa in festa appunto, dove c’è devozione per la celebrazione della natalità di Cristo.
Sebbene siano associate proprio alle festività natalizie, le ghirlande sono nate ben prima della nascita di Gesù e della relativa festività; fin dall’antichità sono simbolo di potere, come le corone che si posizionavano sul capo dei sovrani o come quelle di alloro che, nell’antica Grecia, era il simbolo della saggezza e cultura dei poeti. La ghirlanda va a rappresentare, quindi, la corona di spine di Cristo ma anche il suo riconoscimento come capo della fede cattolica.
Nel corso degli ultimi decenni, poi le ghirlande sono utilizzate anche per altre festività e, in generale, per segnare il passaggio tra una stagione e l’altra. Si utilizzano, infatti, anche per marcare l’arrivo dell’autunno e non di rado si vedono ghirlande fuoriporta anche in primavera e Pasqua; restano però un must have per le feste di Natale, solo che da quest’anno la tendenza non le vorrà esposte alla porta di casa.
Ghirlande natalizie non più fuoriporta, la tendenza 2024 le vuole esposte da un’altra parte
Non si parla di rinunciare alle ghirlande e del resto come si potrebbe? Ma il consiglio dei designer e di non metterle più appese fuori alla porta ma in un altro punto, ben specifico, della casa: le finestre.
Ebbene è proprio così, dimentichiamoci delle ghirlande appese fuori alla porta e facciamo spazio invece a quelle da mettere in bella mostra tramite i vetri delle finestre. In questo caso le si potrà utilizzare in una doppia funzione; quella classica diremmo, da esterno, ma la ghirlanda potrà anche diventare una ulteriore decorazione da interno, così da creare un’atmosfera ancora più romantica.
Non dovranno mai mancare le luci, meglio se a led e di tonalità calde, in questo modo che si trovino all’interno o all’esterno della casa le ghirlande sapranno come attirare l’attenzione.
Per il resto non dovranno mancare i classici elementi decorativi di una ghirlanda: le foglie di alloro, come il vischio e le pigne fino alle classiche bacche rosse, meglio se tutto realizzato con elementi naturali. E per chi vuole davvero sbizzarrirsi può pensare di aggiungere anche delle candele.