Trascorrere il Natale in famiglia e con gli amici fa sempre piacere, ma attenzione a questa insidia che si nasconde in bagno: è l’oggetto più sporco della casa.
Le feste di Natale sono tra i momenti più attesi dell’anno, in molti casi si tratta dell’unica occasione che si ha per riunirsi con i propri cari dopo mesi di distanza. Tuttavia, sopratutto se si è gli organizzatori del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale, si hanno tutta una serie di incombenze che potrebbero rendere queste giornate un pizzico stressanti.
Una di queste riguarda la pulizia della casa, tirata al lucido per accogliere al meglio gli ospiti. Ogni stanza viene pulita da cima a fondo, cogliendo anche l’occasione per eliminare quello che non serve e fare spazio magari agli ipotetici regali che si riceveranno durante le feste.
C’è una stanza in particolare che merita un’attenta cura: il bagno. Non solo andrebbe ripassato durante la serata, così da garantire al massimo l’igiene, sopratutto se si è in tanti in casa, ma bisognerebbe anche eliminare un oggetto che è una vera e propria bomba di germi e batteri, l’asciugamano.
Tendenzialmente ci si asciuga le mani solo dopo averle lavate, come può dunque l’asciugamano essere l’oggetto più sporco dell’intera casa? Un recente studio dell’Università dell’Arizona pubblicato dal Dailymail ha fatto luce su questo punto.
I problemi con gli asciugamani sono principalmente due: trattengono l’umidità per molto tempo e si trovano nella stanza della casa dove si trovano il maggior numero di batteri. Gli scienziati della nota università hanno rilevato la presenza di Escherichia coli nel 25,6% degli asciugamani.
Charles Gerba, autore dello studio, ha evidenziato anche la possibilità di contaminare gli alimenti e gli altri oggetti della casa dopo essersi lavati le mani. In bagno si trova infatti la triade perfetta per lo sviluppo di germi e batteri: umidità, calore e materiale organico.
Il dottor Peter Barratt, dell’Intial Washroom Hygiene, ha dichiarato al MailOnline che gli asciugamani di cotone tradizionali non dovrebbero mai essere utilizzati in situazioni comuni, come appunto in occasione delle feste o quando si ricevono ospiti in casa. Non solo, anche da membri della stessa famiglia sarebbe opportuno evitare di utilizzare il medesimo asciugamano.
È chiaro che con tanti ospiti in casa l’asciugamano va eliminato dal bagno, così da evitare contagi a catena e godersi le feste senza pensieri. Questo può essere sostituito da comuni salviette di carta usa e getta.