Queste sono le sei superfici da lavare assolutamente dopo una festa in casa, è incredibile la quantità di germi e batteri che si accumulano.
Il cenone di Capodanno e il pranzo del primo gennaio sono ormai alle spalle e ora alle persone che hanno generosamente aperto la loro casa resta la parte meno divertente: le pulizie domestiche.
Tuttavia, quello che non sempre si considera è che esistono delle zone della casa che dopo aver ospitato diventano un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri ed è proprio intorno a queste superfici che si dovrebbero concentrare gli sforzi principali.
Sono principalmente sei le superfici da contatto su cui focalizzare i propri sforzi nel corso delle pulizie domestiche dopo aver ospitato amici e parenti in casa.
Sei superfici ad alto contatto su cui concentrarsi durante le pulizie
Ospitare amici e parenti durante le festività è sempre un momento di grande gioia, tuttavia è chiaro che per i proprietari di casa questo comporta un notevole sforzo nelle pulizie domestiche, sia prima si dopo l’evento. Eppure, nonostante si voglia sempre avere casa al top spesso vengono sottovalutate queste sei superfici da contatto che rappresentano le parti più sporche di casa dopo un grande evento.
Prima e dopo aver ospitato, è bene pulire accuratamente con uno spray disinfettante le maniglie delle porte, interne ed esterne. Queste vengono toccate da tutti gli ospiti e gli abitanti della casa, non sempre con le mani pulite, dunque a lungo andare accumulano germi e batteri .
Anche i piani da lavoro e gli elettrodomestici da cucina meritano una particolare attenzione in fase di pulizia. Si tratta infatti degli elementi che vengono toccati maggiormente. I ripianti della cucina , le maniglie del frigorifero e i pulsanti degli elettrodomestici, tendono a sporcasi facilmente con l’uso continuo.
Il bagno sarà inevitabilmente una delle zone più utilizzate della casa, per questo motivo è importante occuparsene con una certa attenzione, concentrando i propri sforzi sulla pulizia delle maniglie dei rubinetti, delle leve di scarico del water e dei dispenser di sapone. È molto importante poi fornire ai propri ospiti asciugamani monouso e rifornire lo spazio con abbondante sapone durante la cena o il pranzo.
Sembrerà strano, ma anche i telecomandi della televisione, i dispositivi per la smart home e la console di gioco meritano un’accurata pulizia dopo la serata. Oltre a pulirli è bene controllare l’aria di intrattenimento, così da riporre e riorganizzare cavi e accesso utilizzati durante la serata.
Anche la pulizia del tavolo e delle sedie merita particolare cura, con attenzione agli schienali e ai braccioli, che vengono spesso trascurati in fase di riordino. Infine, non vanno dimenticati gli oggetti decorativi e le superfici che gli ospiti potrebbero aver utilizzato e toccato, come libri da tavolino, vassoi, candele o utensili da portata condivisi.