Il modo migliore per rendere super funzionale, pratica e spaziosa la propria casa è quella di rinunciare ai corridoi e trasformarli in altro.
Il gioco di spazi in casa può essere un vero rompicapo, soprattutto quando si tratta di abitazioni dai metri quadri ristretti e si ha l’impressione di rinunciare a qualcosa perché appunto lo spazio non c’è.
Lo spazio però si può ricavare, certo a qualcosa bisogna rinunciare ma no si tratta di eliminare una parte della casa che abbia una particolare utilità, anzi al contrario. La parte della casa che bisognerebbe salutare è infatti quella dei corridoi, in questo modo -lasciando solo un piccolissimo disimpegno all’ingresso magari- si ha la possibilità creare zone extra sicuramente molto più utili.
Eliminazione dei corridoi che si può effettuare anche laddove la casa sia grande, prendiamo le vecchie costruzioni che bisogna ristrutturare; anche se non c’è bisogno di spazio extra avere dei punti più funzionali in casa è sicuramente migliore dell’avere un anonimo e magari anche buio corridoio.
Rinunciare alla presenza di uno e a volte anche di due corridoi vuol dire creare in casa ambienti che possono esserci più utili, come ad esempio un secondo bagno. Nelle vecchie abitazione come nelle nuove, il secondo bagno è ancora un lusso eppure si tratta di ambiente extra davvero indispensabile soprattutto quando si una famiglia che sia più o meno numerosa.
Ecco l’eliminazione del corridoio può dare facilmente vita al secondo bagno; poi a seconda dello spazio a diposizione si potrà avere un secondo bagno più o meno grande ma anche fosse piccolo i trucchi per renderlo visivamente più grande sicuramente non mancano.
Se il secondo bagno c’è già, un’altra idea utile per non veder sprecato lo spazio occupato dai corridoi è quello di creare un vano lavanderia. Un piccolo angolo chiuso in cui mettere lavatrice e asciugatrice magari con annesse mensole per i detersivi e tenere “nascosto” tutto il caos che si potrebbe vedere.
Nelle case di nuova costruzione la lavatrice è incastrata in bagno, nelle vecchie case si era soliti metterla in cucina. In questo modo si crea uno spazio extra più funzionale, ma anche esteticamente meno caotico.
Infine, perché tenersi i corridoio se poi non si ha lo spazio in camera per gli armadi? Ecco allora che l’altra idea super utile è quella di creare delle armadiature a muratura; il corridoio resta ma si restringe per fare spazio ad armadi e averne in più è sempre un plus.