Addio condizionatori e ventilatori, la casa diventa freschissima con questi 5 trucchi degli esperti

Scopri quali sono i 5 trucchi suggeriti dagli esperti per avere una casa più fresca in estate. Noterai subito la differenza.

Quest’estate il caldo sta diventando così estremo da spingere sempre più persone a stare in casa piuttosto che ad uscire. Eppure, anche tra le mura domestiche, il rischio di sentirsi soffocare è davvero alto, specie se non si conoscono i trucchi in grado di rinfrescare casa in modo del tutto naturale e senza l’ausilio di condizionatori e ventilatori.

Ci sono infatti delle abitudini che se messe in atto ogni giorno possono fare la differenza, offrendo una casa più fresca e piacevole che mai nella quale stare quando le temperature sono così alte da far passare la voglia di uscire. Scopriamo, quindi, i 5 trucchi da mettere subito in atto e che faranno davvero la differenza.

Come avere una casa più fresca in estate grazie a 5 trucchi semplicissimi

Poter contare su una casa che sia sempre fresca e a prova delle temperature più alte è molto importante, specie ad agosto e in un periodo caldo come quello che stiamo sperimentando quest’anno. La buona notizia è che ci sono almeno 5 trucchi che possono tornare utili e che a detta degli esperti garantiscono un ambiente molto più piacevole nel quale soggiornare.

Come stare freschi in casa anche in estate
I 5 trucchi per una casa fresca in estate (Designmag.it)

Il primo è quello di evitare di tenere accese luci e apparecchi elettronici che, tutti insieme, possono aumentare le temperature. Certo, si parla di differenze minime, ma che nell’insieme hanno comunque un loro peso. Un altro trucco è quello di tenere le tapparelle abbassate o le imposte chiuse nelle ore più calde, evitando così di scaldare gli ambienti. A ciò si aggiunge la scelta di aprire le imposte solo quando fa fresco e in tutta la casa in modo da generare una corrente d’aria che dovrebbe aiutare a rinfrescarla. Anche avere delle tende aperte sui balconi aiuta a limitare l’entrata del calore, mantenendo la casa più fresca per tutto il giorno.

Un altro trucco efficace è quello di usare biancheria di cotone, magari anche per rivestire il divano se risulta troppo caldo. E lo stesso vale, ovviamente, anche per ciò che si indossa durante il giorno. Infine, un piccolo bonus da sommare ai cinque consigli degli esperti è quello di bagnarsi i polsi e le caviglie quando si ha molto caldo, porta sempre a rinfrescarsi un po’ e a percepire la temperatura intorno meno pesante di quanto non sia. Il tutto per un’estate che sarà possibile vivere in maggior armonia e senza patire troppo il caldo.

Gestione cookie