Nonostante la pulizia, nel bagno possono svilupparsi cattivi odori fastidiosi. Tuttavia, si possono eliminare con una soluzione economica.
Ogni giorno si passa molto tempo nel bagno per fare i propri bisogni, per rilassarsi con un bagno caldo dopo una giornata faticosa, per rigenerarsi con una doccia o prepararsi per un incontro importante. Qui, però, proprio i vapori che si sprigionano con la doccia possono contribuire alla formazione di umidità e, di conseguenza, di cattivi odori persistenti nonostante la pulizia quotidiana.
Contro di loro non bastano profumatori per ambienti o detersivi super profumati, ma può essere efficace una soluzione molto più economica per assorbire l’umidità e risolvere alla radice il problema. Ecco come fare.
La soluzione economica contro i cattivi odori nel bagno
Ogni giorno si dedicano tempo ed energie alla pulizia del bagno, perché questo è uno degli ambienti di casa più sfruttato ogni giorno e che è necessario mantenere sempre salubre ed igienico. Tuttavia, a volte da qui partono comunque dei cattivi odori, molto fastidiosi, che derivano prettamente dall’umidità che si può creare molto facilmente, specie a causa dei vapori che si liberano con la doccia.
Per risolvere il problema dei cattivi odori nel bagno, bisogna dunque ridurre l’umidità e ci sono diversi modi per farlo. Il primo consiste nel tostare del sale in padella per qualche minuto e metterlo in un vasetto di vetro insieme a delle bucce di agrumi, spezie, polvere di caffè e petali di fiori. Quindi chiudere il vasetto con un pezzo di stoffa o di busta di plastica, facendo riposare per qualche giorno.
Il barattolo con il sale è un deumidificatore naturale molto potente, che assorbirà l’umidità nel bagno e quindi i cattivi odori. Basterà semplicemente posizionarlo su una mensola o sui davanzali delle finestre e togliere il coperchio soprattutto quando si fa la doccia. Quando il sale risulterà bagnato, bisogna sostituirlo o lasciarlo asciugare prima di riutilizzarlo.
Oltre al sale, c’è un altro ingrediente che ha il potere di assorbire l’acqua: il riso. Basterà allora riempire una ciotola con del riso e metterla in bagno prima della doccia in modo da prevenire i cattivi odori derivanti dall’umidità. Stesso potere ha anche il bicarbonato che si può usare sempre nello stesso modo e aggiungere nei mobili e nei cassetti per prevenire l’umidità.
Infine, si ricorda che per evitare i cattivi odori nel bagno, l’umidità e, di conseguenza, le muffe, bisogna far arieggiare regolarmente questa stanza: dopo la doccia bisognerebbe tenere aperta la finestra o la porta del bagno almeno per mezz’ora.