Come organizzare la casa in modo semplice ed efficace? Il metodo Post-it è l’ultima tendenza di decluttering da provare.
Chi non ha mai sognato una casa perfettamente in ordine? O meglio, una casa in cui ricreare ordine sia facile e veloce, così da poter dedicare il resto del tempo libero – sempre limitato – ad attività più piacevoli.
Spesso capita di ritrovarsi con montagne di vestiti che aspettano di essere stirati, scatoloni dimenticati dall’ultimo trasloco e, sopratutto, oggetti inutili che ingombrano ogni angolo. La casa rischia così di diventare un campo di battaglia contro il disordine, dove niente è abbastanza per riuscire a scamparsela.
Gli esperti di pulizie e organizzazione domestica cercano di ingegnarsi per trovare soluzioni che siano pratiche, intuitive e perché no, anche divertenti, per aiutare le persone a riordinare alla perfezione il proprio ambiente domestico.
I vantaggi del metodo dei Post-it: perché funziona davvero
Uno dei metodi più consigliati dell’ultimo periodo in fatto di riordino e decluttering è il metodo dei post-it, un metodo intelligente che utilizza dei semplici segnali visivi per aiutare a gestire emglio le fasi di riorganizzazione domestica.
Il metodo dei Post-it infatti non è altro che una forma di classificazione visiva, così da capire subito cosa fare con ogni singola categoria di oggetti presente in casa. Per replicare questo metodo bisognerà munirsi di cinque scatole, sulle quali inserire dei post-it che vadano a identificarne il contenuto:
- Sentimenti: Oggetti che rendono felici o che sono legati a dei momenti, dei ricordi e di cui non ci si vuole liberare.
- Essenziali: Oggetti di utilizzo quotidiani, che sono funzionali alla vita di ogni giorno.
- Forse: Oggetti che non si è sicuri di tenere o meno. Potrebbero essere (realmente) utili in futuro ma che attualmente non vengono utilizzati.
- Donare/Venedere
- Spazzatura: Oggetti che possono essere eliminati senza rimpianti.
Gli oggetti presenti nella scatola “Sentimenti” e nella scatola “Essenziali” vanno subito riordinati al loro posto. Gli oggetti nella scatola spazzatura finisco immediatamente nell’immondizia, mentre gli oggetti nella scatola donare/vendere possono essere appunto donati e venduti.
Infine, la scatola dei forse può essere tenuta per ultima, così da prendersi tutto il tempo per considerare ogni singolo oggetto presente al suo interno. Il metodo dei post-it funziona solo se viene utilizzato una stanza alla volta, così da non creare troppa confusione. Per quanto riguarda la scatola dei forse bisogna darsi del tempo prestabilito per prendere una decisione, così da non trascinarsi per le lunghe.