Esiste una tecnica davvero efficace per fissare quadri e mensole senza dover necessariamente fare fori alla parete: il trucco geniale.
Ebbene sì, ci troviamo di fronte ad un altro degli innumerevoli problemi da affrontare in casa: l’esposizione di quadri o mensole di vario genere. Quando si intende arredare casa, o anche solo rinnovare gli ambienti, aggiungere elementi al muro è una delle pratiche più frequenti, ma non priva di complessità.
Seguiamo spesso la nostra creatività in casa, ma a placarla potrebbe essere un pensiero: l’incredibile numero di fori che andiamo a fare sulle nostre pareti; gli stessi che (una volta stanchi di quella mensola), rimarranno ben visibili.
Soprattutto quando si vive in affitto, questo può rivelarsi un bel problema. Per non parlare della possibilità di beccare accidentalmente impianti idraulici o eseguire un foro in maniera scorretta. Insomma, chi più ne ha più ne metta. La cosa positiva è che c’è un sistema spesso sottovalutato, un po’ per pregiudizio negativo sulla sua reale durata, un po’ perché difficilmente viene preso in considerazione. Eppure, questa potrebbe essere la soluzione a molti problemi estetici dovuti a buchi mai tappati.
Come fissare quadri mensole e foto alle pareti senza bucare il muro
Sembra davvero la soluzione misteriosa ad un problema comune, ma la verità è che fissare qualsivoglia oggetto al muro senza fare fori su di esso è possibile. Come? Con della colla – ovviamente – apposita.
Tra le opzioni più comuni di chi non vuole bucare il muro di casa, l’uso di adesivi forti o silicone è un metodo efficace per supportare quadri, foto e mensole leggere. Il segreto? Questi materiali offrono una buona tenuta e, una volta rimossi, non lasciano segni particolarmente visibili né danneggiano la superficie. In casi di colla residua, è infatti sufficiente carteggiare la zona interessata e passare un po’ di pittura. Questo, a differenza dei buchi che per essere coperti necessitano di stucco o materiali simili.
Se trattiamo quadri o foto, è sufficiente comprare ganci con superficie liscia (per fare aderire la colla) e posizionarli nel luogo desiderata. Per la mensola, possiamo scegliere se incollare le staffe (per avere maggior presa), o la parte anteriore delle stesse.
In primo luogo, è fondamentale selezionare un adesivo di montaggio specifico per il tipo di materiale che andiamo ad incollare. Questi prodotti (come il silicone o la colla poliuretanica), sono progettati per aderire bene e in maniera duratura a vari tipi di superfici, come legno, metallo o plastica.
C’è da precisare che prima di andare ad applicare la colla, è necessario pulire accuratamente la superficie della parete per eliminare polvere o impurità che potrebbero ridurre l’efficacia dell’adesivo. Successivamente, è necessario distribuire l’adesivo in modo uniforme e premere saldamente la parte in questione contro il muro nella posizione desiderata.
Focalizzandoci sulle mensole, quelle più critiche a livello di peso. Per far sì che resti stabile durante il tempo di asciugatura dell’adesivo, conviene utilizzare supporti temporanei. Questi comprendono nastro adesivo resistente o piccole staffe: l’asciugatura è un momento delicato che determina la durata della presa.