Addio allo sporco di unto e grasso nella cappa, usa questo sgrassatore a 2 ingredienti che la rende scintillante

Tenere la cappa pulita e senza grasso può essere una vera e propria impresa, tuttavia con questi due prodotti la pulizia sarà più veloce che mai.

La cappa in acciaio della cucina attira sporcizia di ogni tipo, dalla polvere al grasso derivante dalle pietanze preparate. Tuttavia è estremamente importante mantenere pulito questo elettrodomestico, non solo perché aiuta a eliminare i cattivi odori ma anche perché mantiene l’aria pulitariduce l’umidità in casa.

È dunque fondamentale evitare la proliferazione di germi e batteri al suo interno e pulire con accuratezza anche l’esterno della cappa. Eseguire la manutenzione della cappa è un passaggio fondamentale nella gestione della casa, non solo per quanto riguarda la pulizia ma anche per la sostituzione dei filtri antigrasso e anti-odore.

Oltre ai giusti prodotti, per pulire alla perfezione la cappa della cucina è necessario preoccuparsi anche del risciacquo e dell’asciugatura dell’elettrodomestico.

Come fare per pulire accuratamente la cappa aspirante

Utilizzando la giusta strategia la pulizia della cappa sarà più facile che mai. Basterà utilizzare due ingredienti per creare una miscela per la corretta pulizia di questo elettrodomestico, senza dover acquistare ulteriori prodotti.

Cappa mani
Come fare per pulire accuratamente la cappa aspirante (designmag.it)

Il processo di pulizia dovrà iniziare con la preparazione di una bacinella o di una delle vasche del lavandino. Bisognerà rivestirli con un foglio di alluminio, assicurandosi di tenere la parte lucida verso l’alto, su questa il grasso aderirà infatti alla perfezione.

Dopodiché andrà riempita la bacinella con dell’acqua calda a cui andrà aggiunta una tazza di cristalli di soda. Questi ultimi hanno delle potenti proprietà grassanti e agiranno con l’alluminio creando una reazione chimica che scioglierà il grasso con estrema facilità.

Nella bacinella andranno quindi immersi i filtri della cappa, i quali andranno lasciati a bagno dai 5 ai 10 minuti, in questo modo il grasso si staccherà alla perfezione andandosi ad attaccare sul foglio di alluminio. Eliminare il grasso dalla cappa della cucina, come abbiamo visto, è un passaggio fondamentale per l’igiene domestica.

Una volta puliti i filtri e la parte interna della cappa, dovremo quindi procedere con la pulizia della superficie esterna. Per farlo senza troppi sforzi basterà creare una soluzione di aceto e bicarbonato, perfetta per sgrassare l’acciaio.

Durante la pulizia è importante evitare di lasciare aloni sull’acciaio inox della cappa, per farlo basterà di pulirla seguendo il verso della spazzolatura. Dopo aver passato la soluzione sull’intera superficie bisognerà risciacquare il tutto con cura. Dopodiché sarà necessario asciugare la cappa, così da evitare che rimanga umida, rischiando così di formare delle macchie decisamente antiestetiche.

Gestione cookie