Addio alle classiche prese, ecco l’invenzione dal design portatile che genera energia senza costi in più

Sta per arrivare un nuovo modo di poter ottenere elettricità senza doversi più basare sulle classiche e scomode prese.

Le prese elettriche, nel mondo contemporaneo, sono di vitale importanza. In ogni stanza, ci sono sempre almeno tre o quattro elementi da collegare alla corrente. Capita dunque che sia difficile trovare una presa libera. E quando lo spazio vuoto c’è, ci si danna se non lo si trova nel posto più comodo. Quante volte ci si ritrova bloccati in una posizione assurda con il telefono semi-scarico attaccato al filo?

Sempre più spesso si è costretti a usare prolunghe e prese multiple, pur sapendo di poter sovraccaricare i circuiti elettrici, causare interruzioni di corrente e, in casi più estremi, anche incendi. I fili pendenti per casa creano poi impiccio e disordine. E poi c’è anche la questione economica. Le classiche prese multiple implicano un consumo proporzionalmente maggiorato di corrente in base al numero di dispositivi in funzione.

E tutti, ormai, siamo abituati a collegare troppi dispositivi che assorbono molta potenza a una singola presa, senza spegnerli, o lasciandoli in standby pur consci del fatto che stiano continuando a consumare energia.

Per fortuna è arrivata un’invenzione che potrebbe sostituire in molti casi le classiche prese: un’innovazione portatile, facile da spostare e sostenibile, dal punto di vista ecologico ed economico. Si tratta di un nuovo incredibile prodotto progettato dai ricercatori dell’Istituto di Design e Arte di Samsung a Seoul: il Windows Socket. E, lo sappiamo, i coreani sono diventati maestri dei dispositivi alimentati con energia fotovoltaica.

La presa a ventosa da finestra per dire addio alle classiche prese a muro

La nuova spina portatile non ha cavi: aderisce alle finestre grazie a una ventosa. E viene alimentata da un piccolo pannello solare che cattura i raggi del sole. Il suo design compatto (ha una dimensione più piccola del palmo di una mano) rende il dispositivo tranquillamente spostabile e trasferibile.

La presa a ventosa a energia solare
La presa a ventosa da finestra per dire addio alle classiche prese a muro – designmag.it

Oltre al sole, per funzionare, ha bisogno di una batteria da accumulo da 1000 mAh: la carica utile a fornire l’energia per mantenere la presa in funzione. Questa spina a ventosa si adatta alla finestra e si presenta come una soluzione pratica e senza fili per l’alimentazione di dispositivi elettronici. 

Come abbiamo spiegato, può essere facilmente spostata e utilizzata in diverse posizioni. Non richiede cablaggi complicati: è semplice da installare e utilizzare. Ed è adatta a una varietà di dispositivi elettronici, come telefonini, tablet e laptop…

La Windows Socket è davvero innovativa e permette anche di risparmiare sull’energia elettrica. Pare che l’adesione sia perfetta: non ci sono problemi di stabilità, e l’alimentazione, durante la fase di ricerca, ha sempre dato ottimi risultati.

Gestione cookie