Quest’anno a Natale non fare più il classico albero: la nuova tendenza nelle decorazioni natalizie è decisamente più minimalista.
Dicembre si avvicina a grandi passi e con esso il periodo delle festività natalizie, tra le quali si comprende tradizionalmente anche la celebrazione di Capodanno e quella della Befana. Si tratta chiaramente di un periodo particolare dell’anno, nel quale si tende ad allentare un po’ la spina dagli impegni lavorativi per passare maggior tempo in famiglia.
Sebbene Natale sia una celebrazione principalmente religiosa, viene celebrata anche da chi non aderisce in maniera attiva al culto cristiano. Questo perché i valori del Natale sono universali e trascendono la motivazione originale di questa festa. Che si creda o meno alla nascita e all’esistenza di Cristo e si voglia celebrare la sua nascita (è stato appurato da storici che la sua nascita sarebbe avvenuta in estate), Natale è un’occasione per riunirsi con la famiglia e le persone care, per passare del tempo di qualità insieme.
Natale è anche quel periodo dell’anno in cui si spende parte del proprio tempo a pensare agli altri. Lo si fa tradizionalmente pianificando il regalo da fare a chi si vuole bene, ma lo si può fare magari organizzando un evento dedicato a chi si ama o ancora più semplicemente scrivendo una lettera.
Sebbene dunque Natale abbia perso quella connotazione esclusivamente religiosa, mantiene il suo valore e lo fa anche attraverso un’iconografia simbolica. Da tempo accanto al presepe – simbolo religioso per eccellenza – è stato affiancato l’albero di Natale, una tradizione nordica la cui origine ed il cui significato si perdono nell’antichità.
Addio albero di Natale quest’anno? Come fare a sostituirlo senza perdere l’atmosfera tipica del periodo
Ogni anno, per l’esattezza ogni 8 dicembre (festa dell’immacolata concezione), le famiglie italiane si riuniscono nel salone di casa per montare e decorare l’albero di Natale. Questo abete – vero o di plastica – può essere di varie dimensioni, ma generalmente più grande è più rende giustizia al periodo per il quale viene messo in mostra.
La grandezza dell’abete varia anche in base alla disponibilità di spazio che si ha in casa e dunque alla possibilità di muoversi liberamente per il mese in cui fa parte del nostro arredamento (generalmente si smonta solo il 6 gennaio). Chi ha una casa piccola opta solitamente per un albero di medie o piccole dimensioni, ma da quest’anno può optare per qualcosa di ancora più minimalista.
La nuova tendenza è infatti quella di decorare direttamente le pareti, le finestre e le porte di casa a tema natalizio. Per farlo basta avere qualche ghirlanda a cui aggiungere le tradizionali decorazioni del periodo. Un’altra tendenza del momento è quella di appendere delle decorazioni a forma di animali.
Ghirlande e formine sono un modo più sobrio per decorare casa nel periodo natalizio, una scelta anche meno invasiva degli spazi che celebra le festività con stile ed eleganza.