Addio al classico termosifone: la nuova invenzione risparmia energia, è facile da installare e riscalda la casa in pochi minuti

Il termosifone sembra essere destinato a diventare un ricordo nelle nostre case, ecco come potremo sostituirlo.

Trovare un modo per riscaldare la casa durante il periodo più freddo dell’anno è importante, cercando di puntare su quello che si ritiene più adatto alle proprie esigenze. Anche in questo ambito le proposte stanno però cambiando, così da cercare di puntare sull’efficienza e, se possibile, anche con un occhio all’ambiente, nonostante sia difficile per molti mettere da parte la tradizione. Per tanti, ad esempio, è impossibile anche solo ipotizzare di dire addio al termosifone, proprio perché si ama l’idea di starci vicino quando si ha la necessità di riscaldarsi.

Cercare di ottimizzare il suo utilizzo resta comunque determinante, anche in un’ottica di risparmio, cosa non impossibile, grazie alle valvole termostatiche, che possono consentire di regolare la quantità di calore che fuoriesce, magari tenendolo spento se in stanza non c’è nessuno. Qualora le bollette siano comunque alte può essere consigliabile guardarsi attorno, c’è infatti una soluzione alternativa che sta prendendo piede e che potrebbe conquistare anche gli scettici.

Il termosifone non si usa più: ecco come sostituirlo

Abbandonare qualcosa che per molti sembra essere imprescindibile, anche solo per abitudine, può essere difficile, anche se a volte è necessario. Questo può valere anche per il termosifone, elemento presente nelle nostre case da decenni, pur essendosi evoluto nel corso del tempo anche a livello di materiali, puntando innanzitutto all’efficienza.

Nelle case più moderne non tutti però scelgono di averlo, elettrizzati da alcune alternative che hanno iniziato a diffondersi negli ultimi anni, ma che hanno soddisfatti che le ha provate generando il passaparola, come il riscaldamento a pavimento e quello a parete. Chi non è ancora convinto del tutto potrebbe però essere felice di conoscere un’altra proposta interessante, che può rivelarsi congeniale anche perché può consentire di spendere meno nella bolletta del gas. Il riferimento è a Thermocill, dispositivo pensato da un gruppo di imprenditori britannici, che riesce a ridurre il consumo di energia nelle stanze in maniera veloce e pratica.

casa calda
Avere la casa calda in inverno è un esigenza comune – Foto: Deisgnmag.it

In dotazione spicca la presenza di una piastra innovativa presente sui radiatori, in grado di creare calore, ma riducendo la condensa e l’umidità, che possono essere poco piacevoli da vedere a livello estetico, oltre che poco salutari.

Non manca l’attenzione alla sostenibilità, ormai indispensabile in ogni settore. Questo accessorio è infatti realizzato al 100% con nylon riciclato ed è ideale per l’installazione in tutte le case, comprese quelle di dimensioni ridotte, visto che occupa davvero poco spazio. Anche chi rientra a casa solo la sera avrà così la garanzia di trovare il tepore tanto desiderato nell’arco di pochi minuti, generando un beneficio notevole anche al proprio portafoglio.

Gestione cookie