Addio+ai+vecchi+detersivi+per+pavimenti%2C+questa+%C3%A8+la+formula+fatta+in+casa+ed+economica+che+li+lascia+lucenti
designmagit
/articolo/addio-ai-vecchi-detersivi-per-pavimenti-questa-e-la-formula-fatta-in-casa-ed-economica-che-li-lascia-lucenti/196878/amp/
Pulizia casa

Addio ai vecchi detersivi per pavimenti, questa è la formula fatta in casa ed economica che li lascia lucenti

Ottenere pavimenti splendenti è un desiderio comune, non è necessario spendere tanto, il prodotto migliore può essere a basso costo e creato direttamente a casa.

La casa rappresenta per molti un rifugio, oltre a essere per alcuni un orgoglio, specialmente se si è riusciti a creare un ambiente che corrisponde ai propri gusti ed esigenze, pur con tanti sacrifici. È quindi più che normale fare il possibile per averne cura, anche nei piccoli dettagli, per questo non può che essere determinante la pulizia costante, unendo a questa quella generale nella maggior parte dei casi una volta a settimana.

Questo è il frangente in cui si provvede anche alla pulizia dei pavimenti, che si desidera siano lucidi e splendenti, come se fosse trascorso poco tempo dalla posa. Ovviamente questo non è sempre possibile, basti pensare alla polvere e alle macchie che si creano quando si varca la porta di ingresso dopo essere stati sotto la pioggia.

Chi pensa che il problema possa essere risolto ricorrendo a detersivi pregiati e magari costosi deve comunque ricredersi, con buona pace del proprio portafoglio. Si può ottenere un effetto anche migliore con qualcosa che ognuno di noi ha nella dispensa.

Detersivo per pavimenti fai da te: il risultato è sbalorditivo

Si sente parlare spesso di quelli che vengono definiti “metodi della nonna” per risolvere vari problemi in ogni ambito, alcuni sono però scettici perché pensano siano ormai superati e poco efficaci. In realtà, non è detto che sia così, c’è qualcosa che può rivelarsi migliore rispetto alle soluzioni più elaborate, oltre a essere apprezzato perché poco costoso.

Questo vale anche per i detersivi per lavare i pavimenti, in commercio ce ne sono di vari tipi, ma spesso questo può influire non di poco sull’importo che si ritroverà sullo scontrino, specie se si decide di acquistarne uno per ogni tipo di superficie. In realtà, si può ottenere un risultato perfetto con una miscela che può essere realizzata facilmente fai da te e davvero efficace. Oltre all’acqua tiepida è necessario aggiungere aceto bianco e bicarbonato di sodio. Un composto simile è davvero in grado di rendere le piastrelle lucide e brillanti.

Detersivo per pavimenti fai da te: il risultato è sbalorditivo – designmag.it

L’aceto è una sostanza davvero perfetta perché aumenta il livello di lucidatura e ha proprietà disinfettanti. Il bicarbonato di sodio, invece, aiuta a rimuovere le macchie difficili e neutralizzare gli odori. A questo si dovrebbe poi unire qualche goccia di oli essenziali, come limone, lavanda ed eucalipto, che sono antibatterici, oltre a garantire nell’ambiente un buon profumo. Tanti renderanno tutto questo anche estremamente rilassante.

Preparare il composto è davvero semplicissimo: si mette l’acqua tiepida in un secchio, per poi aggiungere e mescolare l’aceto bianco. Si continua poi inserendo un cucchiaio di bicarbonato, che andrà mescolato fino a che tutto sarà sciolto. Qualora dovessero esserci sui pavimenti macchie particolarmente difficili si potrà aggiungere il bicarbonato direttamente sul punto, da rimuovere poi con uno straccio pulito e asciutto. Si possono eliminare in questo modo anche eventuali residui di umidità. Il bicarbonato, in modo particolare, è ideale contro graffi, macchie di grasso e urina.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Published by
Ilaria Macchi