Addio+ai+classici+sanitari+in+bagno%2C+cos%C3%AC+recuperi+spazio%3A+sono+anche+pi%C3%B9+eleganti+e+funzionali
designmagit
/articolo/addio-ai-classici-sanitari-in-bagno-cosi-recuperi-spazio-sono-anche-piu-eleganti-e-funzionali/192685/amp/
Arredamento Bagno

Addio ai classici sanitari in bagno, così recuperi spazio: sono anche più eleganti e funzionali

Diciamo addio ai classici sanitari, oggi la moda è installare nuovi modelli eleganti, funzionali e più compatti per recuperare spazio.

L’evoluzione del design nel tempo ha la necessità di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Vale per ogni mobile e complemento di arredo in casa, compresi i sanitari. Basta con quelli classici, ingombrati ed esteticamente poco piacevoli. Sul mercato ci sono soluzioni innovative tutte da scoprire.

Se siete in procinto di ristrutturare il bagno dovete conoscere tutti i trucchi per un risultato perfetto sia esteticamente che da punto di vista funzionale. Parliamo di una delle stanze più importanti di casa, un’ambiente vissuto da tutti gli abitanti e dagli ospiti ma allo stesso tempo intimo e privato. Il bagno deve accogliere e concedere tutto lo spazio necessario per dedicarsi alla cura e al benessere del corpo.

Se di ampia metratura si potrà ricreare quasi una spa e sorprendere con doccia e vasca idromassaggio, doppio lavabo, un grande specchio, cromoterapia e piante rigogliose. Quando, invece, la stanza è piccola occorrerà inserire tutti gli elementi indispensabili cercando di ottimizzare al meglio lo spazio. A tal proposito bisognerà scegliere i sanitari ideali, eleganti e confortevoli ma capaci di recuperare quei centimetri in più per far risultare la stanza accogliente e più spaziosa.

I sanitari di tendenza, eleganti e funzionali: ecco la novità 2025

I classici sanitari sono ingombranti ed esteticamente poco eleganti. L’ultima tendenza è sostituirli con gabinetto e bidet sospesi per sfruttare al meglio lo spazio e ottenere una maggiore ampiezza visiva. Parliamo di una particolare tipologia di sanitari da bagno che non si appoggiano al pavimento. L’installazione avviene tramite un set di staffe in acciaio a forma di L che poggiano sul pavimento e da cui fuoriescono due perni necessari per imbullonare gabinetto e bidet alla parete.

Sanitari sospesi per recuperare spazio (Designmag.it)

Il problema è che non sempre è possibile procedere con l’installazione dei sanitari sospesi. Occorrerà considerare lo spessore della parete (almeno dodici centimetri essendo la sezione del tubo di scarico di 10 centimetri) e se insufficiente creare una piccola contro parete in grado di contenere tubo di scarico e struttura metallica.

Appurata la possibilità di installare questi sanitari sospesi si potrà cominciare a gioire dei vantaggi che apporteranno. Un maggiore igiene, un senso di leggerezza e spaziosità, più silenziosità in fase di scarico avendo solo lo scarico a parete, un minore ingombro avendo dimensioni più ridotte rispetto ai classici sanitari. Considerando che alcuni modelli hanno una profondità di soli 43 centimetri capiamo bene come i sanitari sospesi siano la soluzione perfetta per bagni di piccola metratura.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu