Addio+ai+banali+letti+a+castello%2C+con+questa+soluzione+unirai+design+a+funzionalit%C3%A0
designmagit
/articolo/addio-ai-banali-letti-a-castello-con-questa-soluzione-unirai-design-a-funzionalita/164635/amp/
Arredamento camera da letto

Addio ai banali letti a castello, con questa soluzione unirai design a funzionalità

Finalmente, è possibile abbandonare la tradizionale disposizione dei letti a castello grazie a delle idee innovative.

Il letto è senza dubbio il mobile domestico più diffuso al mondo, soprattutto perché permette a tutti di affrontare le ore di sonno con grande tranquillità e serenità. E’ inoltre caratterizzato da numerose varianti: c’è infatti il letto a una piazza e mezza, il letto da prete, quello alla francese, il letto matrimoniale, a castello ecc.

Qual è allora l’origine di questo antichissimo mobile? Secondo gli storici, il primissimo letto risale addirittura all’epoca dei persiani e degli antichi Egizi. Tuttavia, la versione attuale nacque nel 1871, quando un inventore tedesco creò il primo materasso a molle. Recentemente, sono state pubblicate una serie di idee innovative riguardanti la disposizione dei letti a castello.

Letti a castello, ecco come disporli correttamente

Uno dei letti più apprezzati è sicuramente quello a castello, poiché offre la possibilità di massimizzare gli spazi e di aumentare il prestigio della stanza da letto. E’ inoltre molto amato dai più piccoli, grazie al suo design accattivante e alla sua altezza. Non a caso tantissime famiglie prediligono il letto a castello nella camera dei figli. Tuttavia, negli ultimi anni questa categoria di letti è stata utilizzata anche per gli adulti, al fine di aumentare gli spazi della stanza e di inserire qualche mobile in più. Fortunatamente, ci sono dei trucchi molto utili che permettono di unire il design alla funzionalità.

Letto a castello – designmag.it

L’obiettivo principale è infatti quello di massimizzare il più possibile gli spazi, senza perdere la qualità estetica della camera. Innanzitutto, bisognerebbe concentrasi sui colori e sul loro delicato equilibrio. Le famose camere da letto per bambini dovrebbero quindi essere colorate con colori vivaci, affinché si trasmetta un’atmosfera giocosa e divertente. Un altro vantaggio dei letti a castello è quello di avere a disposizione un’infinità di cassetti salva-spazio: molti vengono infatti posizionati sotto il letto per non occupare spazio.

Secondo alcuni esperti, le stanze da letto per i figli devono inoltre essere progettate pensando al futuro. In modo particolare, si consiglia di acquistare dei letti molto spaziosi e di inserire finiture e colori che possano piacere anche negli anni successivi. In altre parole, il letto a castello scelto deve essere in grado di ospitare i propri figli durante l’infanzia e l’adolescenza. C’è inoltre la possibilità di inserire una bellissima carta da parati ricca di colori e di forme, per dare un tocco magico alla camera da letto. In questo caso, si consiglia di installare un letto a castello di colore chiaro, affinché possano spiccare i colori delle pareti.

Fabio Meneghella

Sono laureato all'Accademia di Belle Arti di Bari (sez. Scenografia). Negli ultimi anni ho partecipato a varie esibizioni artistiche e ho collaborato per diverse gallerie d'arte. Alcune mie opere si trovano attualmente in collezioni private in molti paesi del mondo. Oggi lavoro come redattore per diverse testate giornalistiche sul panorama nazionale.

Published by
Fabio Meneghella