È il primo ambiente della casa che vediamo e che vedono i nostro ospiti, il che significa che deve essere accogliente e non spoglio e privo di praticità. Ecco le tendenze per l’arredamento dell’ingresso.
Quando si entra in casa, che sia la nostra o quella di qualcun altro, il primo ambiente che ci riceve è appunto l’ingresso e da questo possiamo capire molto sullo stile della casa ma anche della persona che ci vive e che ha deciso di costruirla così.
È importante e fondamentale, quindi, che questo ambiente della casa dia un’ottima impressione; deve essere ordinato accogliente e allo stesso tempo funzionale. Mettete da parte l’idea di quegli ingressi spogli, che non raccontano nulla di voi e al massimo custodiscono l’appendiabiti, perché le tendenze in fatto di interior design parlano di un ambiente completamente diverso, caldo ma anche utile e non un spazio vuoto lasciato al caso.
Come arredare l’ingresso di casa, i consigli di tendenza da seguire
Per quanto riguarda l’arredamento in sé è chiaro che l’appendiabiti non può e non deve mancare, meglio se si sceglie qualcosa di design che attragga l’attenzione, un pezzo unico insomma; ma se c’è spazio abbastanza non rinunciamo neanche alla cappottiera utile soprattutto a mantenere un maggior senso di ordine. Ma al di là di questo cos’è che non deve mancare? Scegliamo un mobilio strategico e che abbia una funzione, può essere utile, quindi avere una cassettiera o un poggia scarpe.
Altro elemento a complemento dell’arredo che non deve mancare, soprattutto se l’ingresso è un ambiente piccolo, sono gli specchi e in particolare quelli grandi. Si tratta del gioco ottico più utilizzato dagli interior designer quanto il più vecchio trucco in assoluto, con gli specchi grandi lo spazio assume una nuova profondità e diventa di conseguenza più grande.
È importante però scegliere specchi a parate e non quelli che hanno una base di appoggio sul pavimento e questo proprio per non togliere spazio utile all’ingresso.
Infine i colori; per dare un maggiore senso di accoglienza è meglio optare per l’ingresso per quei colori particolarmente caldi. E, quindi, sì a tonalità come sabbia, senape ma anche verde pastello e ocra colori che sanno mescolarsi bene anche tra di loro e che, soprattutto, permettono di giocare anche con i materiali: legno e metallo in particolare, per dare all’ingresso un tocco rustico ma che sia allo stesso tempo sofisticato e ricercato.