Addio a sportelli e mobiletti: arreda casa con la cucina senza pensili, il nuovo trend dal “gusto ricercato”

Il mondo del design non smette mai di stupirci, è arrivato il momento di dire addio a sportelli e mobiletti e di arredare la cucina senza pensili.

Se hai intenzione di arredare la tua abitazione e sei alle prese con la scelta della cucina abbiamo una nuova tendenza da farti conoscere. Da oggi infatti possiamo dire addio ai vecchi sportelli e mobiletti che, da sempre, caratterizzano le cucine.

Il nuovo trend nella progettazione degli ambienti sta valutando l’idea di creare cucine senza pensili. Ci sono molteplici ragioni per le quali si opta per questa configurazione. In molti casi si tratta di un’esigenza legata agli spazi.

Dopotutto le dimensioni della cucina e le sue caratteristiche dipendono dalle metrature a disposizione. L’idea di creare una cucina senza pensili è perfetto per chi ad esempio si trova a dover arredare una mansarda. Un altro elemento che può incidere sulla progettazione della cucina e la presenza o meno di una finestra o di una parete di cartongesso, che impedisce di appendere i pensili.

Insomma le ragioni che possono spingere le persone a optare per una cucina senza sportelli e armadietti sono davvero tante. Scopriamo come creare una cucina di questo tipo.

Addio a sportelli e mobiletti: arrivano le cucine senza pensili

Uno dei motivi per cui una persona potrebbe essere spinta a scegliere una cucina senza pensili può essere legata sicuramente allo stile. Questa scelta infatti dona un effetto estremamente contemporaneo alla cucina, perfetto per chi ha intenzione di scegliere interni contemporanei nell’arredamento.

una cucina senza sportelli e armadietti
Addio ai vecchi sportelli e mobiletti – DesignMag.it

Un’altra ragione potrebbe essere legata alla necessità di aumentare il livello di luminosità dell’ambiente interno. I pensili infatti creano inevitabilmente dei coni d’ombra, che possono essere eliminati optando per una cucina open.

L’idea di una cucina senza pensili si sposa perfettamente con le esigenze di chi ha un open space. Coloro che hanno una cucina a vista su soggiorno evitano di installare pensili per creare una maggiore Armonia tra i due ambienti. Così facendo aumenta notevolmente l’appeal estetico.

Ma come possono essere sostituiti i pensili? Nella maggior parte dei casi i mobiletti e gli armadietti da cucina vengono sostituiti con le mensole, ma anche i carrelli e i sistemi a parete diventano degli ottimi alleati per organizzare al meglio la cucina.

Così facendo sarà possibile appendere pentole e stoviglie e tenere in bella vista anche i mestoli. Si tratta di una scelta stilistica molto apprezzata negli ultimi tempi che merita di essere presa in considerazione.

Gestione cookie