Addio a 5 Bonus Casa: mazzata che fa tremare famiglie e settore immobiliare

Una mazzata per gli italiani al rientro dalle ferie, cinque bonus casa saranno infatti cancellati a discapito delle famiglie. 

I prossimi mesi non saranno affatto facili per il comparto bonus, soprattutto quelli destinati alla casa e quindi a ristrutturazioni, lavori e interventi che in molti casi sono necessari e – senza adeguato sostegno economico – risulterebbero praticamente impossibili.

Gli incentivi fiscali dello scorso anno sono già stati ridotti rispetto alle condizioni precedenti, tuttavia nei prossimi mesi la situazione si appresta a cambiare ancora, con la fine di detrazioni sostanziali che rappresentano un aiuto importante.

Addio ai bonus casa: cambia tutto, brutte notizie per le famiglie

Tra i vari bonus edilizi bisogna focalizzarsi soprattutto su cinque che saranno a breve in scadenza. Chiunque quindi voglia utilizzarli dovrà fare veramente presto per riuscire ad ottenere un aiuto concreto. Il primo è il bonus ristrutturazione, questo è relativo agli interventi di manutenzione e la detrazione prevista è del 50% fino al 2024, quindi a partire da gennaio la situazione cambierà sicuramente.

Addio a 5 Bonus Casa settore immobiliare
Addio a questi bonus casa (designmag.it)

Al momento il limite di spesa è fissato in 96 mila euro, per un massimo pertanto di 48 mila euro con detrazione che dovrebbe arrivare entro il 2017 al 36% e fino al 2028 al 30% per poi, presumibilmente, essere cancellata del tutto. Altro beneficio vicino alla scadenza è quello mobili ed elettrodomestici. Scadrà a fine anno quindi sarà valido su tutto quanto acquistato durante il 2024.

Il limite di spesa detraibile è di 5 mila euro. Il Superbonus è destinato ancora a cambiare, non solo ha fatto discutere la sua riduzione ma nei prossimi tempi ci saranno ancora contrazioni, una condizione pessima per i cittadini che devono occuparsi di grandi lavori. È scesa dal 100% al 90% e attualmente è al 70%, dal prossimo anno sarà al 65% e così progressivamente.

Anche per quanto riguarda l’Ecobonus si cambia, sempre con stop e riduzione. L’agevolazione al 75% da ottenere in 10 anni con rispettive rate annuali sull’IRPEF scadrà in via definitiva. Al momento la spesa massima detraibile è di 136 mila euro, per riesce a rientrare nell’anno in corso.

Infine il bonus verde per giardini e terrazzi, con detrazione al momento al 36% con spesa massima di 5 mila euro. Gli interventi sono molto vasti ma il bonus è in scadenza nel 2024 quindi restano pochi mesi per fruirne ancora prima che venga del tutto eliminato. Queste sono le condizioni al momento, non è detto però che il Governo non decida di inserire nuovi benefici a sostegno delle famiglie che necessitano di operazioni su vasta scala per il proprio immobile.

Gestione cookie