Ad ogni ambiente di casa la sua pianta: puoi usarle per arredare al posto dei mobili

Mai pensato di arredare gli interni usando il verde delle piante? Il risultato sarà di sicuro effetto e farà bene anche al nostro umore.

Trasformare gli spazi di casa con le piante può arricchire l’ambiente donando un tocco di vitalità e freschezza al nostro appartamento. Non esistono solo i mobili. Usare le piante per arredare i locali domestici può offrire infiniti spunti per personalizzare in maniera creativa il design interno.

Dovremo naturalmente fare attenzione a scegliere la pianta adatta a ogni stanza. Soprattutto dovremo puntare su piante da appartamento che si addicano allo stile del locale, in modo da ottenere un risultato ottimale sul piano dell’estetica e dell’armonia decorativa. Senza contare che la presenza delle piante, è ampiamente dimostrato, incide in maniera positiva sul benessere psicofisico.

Piante per arredare casa: alcune idee per vivacizzare gli interni

Quali sono le piante da appartamento ideali per arredare con stile la nostra abitazione? Come anticipato, alcune di loro si adattano meglio a uno stile piuttosto che a un altro. Pensiamo alle  kentie: leggerezza e eleganza sono il punto di forza di queste piante, capaci di inserirsi alla perfezione in ambienti vintage e classici.

Come arredare l'appartamento con le piante
Vivacità, dinamicità, colore: le piante in soggiorno sono un vero spettacolo – designmag.it

Che dire invece di piante ricadenti come i potos? Essendo in grado di dare movimento andranno benissimo in interni dove la fanno da padrone pulizia stilistica e essenzialità. Invece euforbie e altre piante grasse, anche di grandi dimensioni, si adatteranno bene in contesti industrial. Il ficus – in una delle sue tantissime varietà – sarà un’ottima soluzione in interni in stile industrial di gusto nordico ma anche in quelli più vicini alla tradizione.

Non dimentichiamo poi che ogni specie di pianta per crescere rigogliosa necessita del suo particolare habitat. In generale è sempre meglio optare per piante giovani, che avranno la possibilità di ambientarsi al meglio. Anche le proporzioni giocano il loro peso, ma non c’è una regola fissa. Talvolta anche un grande esemplare collocato in uno spazio di dimensioni ridotte per avere un effetto gradevole dal punto di vista estetico.

Se parliamo di piante extra large, non c’è ambiente di casa più indicato del soggiorno per dare loro ospitalità. Possiamo provare ad accostarle alla parete per formare una quinta scenografica, mentre ai lati degli imbottiti il verde scandirà lo spazio in maniera sorprendente. E perché non usarle per ridare nuova vita a qualche angolo anonimo di casa? 

Non trascuriamo poi la capacità delle piante di conferire una dinamicità alle librerie. Posizionandole negli angoli strategici del salotto avremo modo di creare dei punti focali visivi. Ma anche specie più piccole – come le piante grasse – torneranno utili. Proviamo ad esempio a disporle su mensole o tavolini. In questo modo aggiungeremo dettagli decorativi all’ambiente.

Soggiorno, cucina, terrazza o bagno: possiamo posizionare ovunque le piante. Ad ogni modo la loro rassicurante presenza verde darà un tocco green e si rivelerà presto un ornamento di fondamentale importanza all’interno di casa nostra.

Gestione cookie