Sono tanti quelli che quando affittano una casa per le vacanze si chiedono quale sia il costo per acquistarla: l’analisi sui costi.
L’inizio dell’estate rappresenta per molti italiani il periodo più atteso dell’anno, dato che sono in tanti quelli che partiranno per le ferie godendosi qualche giorno di vacanza. Sempre più spesso, chi organizza un viaggio opta per le case vacanze, magari in località di mare o nelle città d’arte, ma anche al lago o in montagna.
I motivi per cui si preferisce questa opzione rispetto agli hotel sono diversi, dagli spazi più ampi, soprattutto quando la famiglia è numerosa, al risparmio sui pasti, considerando che nelle case vacanze è possibile avere a disposizione una cucina. Quando si prende in affitto un’abitazione per le vacanze, spesso ci si chiede quanto sia il costo per acquistarla. A rispondere ci ha pensato una recente analisi.
Case, quanto costano nei luoghi scelti per le vacanze
Un’analisi condotta in queste settimane da Immobiliare.it ha voluto evidenziare quale sia il costo per l’acquisto di una casa nei principali luoghi italiani, scelti dai turisti per trascorrere le proprie vacanze.
L’affitto di case vacanza, per cui esistono delle specifiche regole, difatti, negli ultimi anni è cresciuto significativamente: in molti, per svariati motivi, scelgono di prendere un immobile in affitto per trascorrere alcuni giorni di vacanza. Le mete scelte non sono solo quelle di mare, ma anche vicino ai laghi o in montagna, ma anche le città d’arte riscuotono un discreto successo.
Per chi si chiede quanto sia il costo di un’abitazione in queste mete, Immobiliare.it ha distinto le case proprio in base ai luoghi in cui si trovano. Per quanto riguarda le case nelle zone di mare, i prezzi più alti si registrano al Nord, particolarmente in Liguria, dove variano dai 3.810 euro al metro quadro della provincia di Savona ai 2.458 euro al mq della provincia di La Spezia. Occorrono, invece, circa 2.534 euro al mq nella provincia di Grosseto. I costi scendono nettamente al Sud: a Lecce e Palermo una casa costa mediamente poco più di mille euro al metro quadro. In Sardagna, invece, si va dai 1.279 euro al mq nel comune di Sassari ai 2.722 euro al mq dei centri della provincia.
Se cerchiamo una casa al lago, si può optare per quelle vicine al lago di Como, dove i prezzi in media sono intorno ai 2.740 euro al mq nella provincia di Como e 2.245 euro al mq a Lecco. Quelle situate nella provincia di Brescia, sul lago di Garda, hanno prezzi in media sui 2.060 euro al mq che salgono a circa 2.600 se ci si sposta in provincia di Verona.
In città ed in montagna
Per la montagna, una delle zone più ambite è il Trentino-Alto Adige: qui i prezzi variano dai 4mila euro al mq di Bolzano ai 3.192 di Trento. In Valle d’Aosta, invece, la media dei prezzi va dai 3.400 euro al mq in mezzo al verde ai 2.042 in città.
Infine, per quanto concerne le città turistiche più visitate, secondo Immobiliare.it, in cima alla classifica dei prezzi si trova Milano con immobili a 5.422 euro al mq, seguita da Roma e Venezia, con case in vendita in media rispettivamente a 3.415 euro e 3.282 euro al mq. I prezzi più bassi a Palermo, dove in media le abitazioni sono in vendita a 1.425 euro al mq di Palermo.