Vuoi comprare casa ma la banca non ti concede il mutuo? Nessun problema: c’è un modo molto più vantaggioso per diventare proprietario!
Tempi duri per chi vuole comprare casa. Infatti non solo i prezzi degli immobili sono alle stelle – in alcune città superano, addirittura, i 10.000 euro al metro quadro – ma anche ottenere un mutuo dalle banche è sempre più difficile. Che fare allora? Restare in affitto non è sicuramente una soluzione.
Anche perché, a ben vedere, i canoni degli affitti, spesso, sono addirittura più cari delle rate di un mutuo. E si tratta di soldi a fondo perduto visto che la casa in affitto quasi mai poi diventa di nostra proprietà. La soluzione non è rinunciare al sogno di comprare casa ma trovare la strada giusta per riuscirci.
In Italia siamo molto tradizionalisti e pensiamo che accendere un mutuo sia l’unico modo per diventare proprietari. In realtà non è così: esistono altri modi più convenienti del mutuo e anche meno rischiosi in quanto, in caso di impossibilità di pagamento, non si rischia il pignoramento da parte della banca.
Acquisto casa con patto di riscatto: come funziona e perché conviene
Sono tante le persone – single, giovani coppie ma anche famiglie con figli – che vorrebbero finalmente passare dall’affitto alla proprietà ma non riescono ad ottenere il mutuo dalle banche. Gli istituti di credito, infatti, ormai esigono sempre più garanzie e stipendi sempre più alti.
La soluzione? I pochi fortunati che hanno la liquidità necessaria, possono acquistare casa subito senza accendere un mutuo. Ma si tratta ormai di un’esigua minoranza e, soprattutto, non appartenente alla fascia più giovane della popolazione. Difficilmente un ragazzo o una ragazza di 30 anni dispongono della liquidità necessaria per comprare un immobile.
Un’alternativa molto vantaggiosa consiste nell’acquisto con patto di riscatto. E’ uno strumento ancora poco conosciuto ma molto conveniente. Non è proprio la stessa cosa dell’affitto con riscatto anche se si avvicina. L’acquisto con patto di riscatto consiste nella stipula di un contratto tra acquirente e venditore che prevede la possibilità per il venditore di ricomprare la casa che sta vendendo entro 5 anni.
In pratica l’acquirente entra subito in possesso della casa ma il venditore si riserva la possibilità di riacquistarla entro 5 anni. Nel caso in cui decidesse di ricomprare l’immobile dovrà restituire all’acquirente tutte le somme versate più i soldi di eventuali lavori effettuati.
E’ vero che, fino allo scoccare del sesto anno, si corre il rischio che il venditore rivoglia la propria casa ma è anche vero che, se ciò accadesse, non si perderebbe nemmeno un euro poiché il venditore dovrebbe ridarci tutti i soldi che abbiamo anticipato. Pertanto è una buona soluzione per chi ha fretta di acquistare casa ma non ha i requisiti per ottenere un mutuo. Un’altra valida alternativa sono le case a 1 euro: fenomeno che sta davvero spopolando da qualche anno.