Acquisti+regolarmente+casa+ma+senza+certificato+di+agibilit%C3%A0%3F+Cosa+succede+dopo
designmagit
/articolo/acquisti-regolarmente-casa-ma-senza-certificato-di-agibilita-cosa-succede-dopo/173761/amp/
Normative

Acquisti regolarmente casa ma senza certificato di agibilità? Cosa succede dopo

Vediamo cosa succede in caso di un acquisto della casa senza il certificato di agibilità. Ecco i dettagli a cui bisogna fare attenzione durante la compravendita immobiliare.

Se finalmente avete trovato la casa dei vostri sogni e state per firmare il contratto di compravendita immobiliare è bene controllare un dettaglio che non è per niente secondario e irrilevante, anzi è una delle cose più importanti a cui fare attenzione quando si acquista una casa. Ovviamente stiamo parlando del certificato di agibilità.

Può dare dei problemi il fatto che si acquisti regolarmente casa che è senza certificato di agibilità? In effetti la risposta non è per niente scontata, allora andiamo a vedere cosa dice la legge e cosa succede in questi casi.

Cosa succede se si compra la casa senza il certificato di agibilità

L’acquirente che compra una casa deve sempre controllare che ci siano tutti i documenti necessari a rendere la compravendita dell’immobile priva di vizi. Allora chiariamo prima di tutto cosa si intende per certificato di agibilità. Si tratta di un documento molto importante che possiamo intendere come una sorta di carta d’identità della casa. Con questo documento si certifica che l’immobile rispetta determinati requisiti.

Cose da sapere se si compra la casa senza certificato di agibilità – designmag.it

In sostanza l’attestazione di agibilità o la dichiarazione di agibilità rende la casa a norma di legge per quanto riguarda gli impianti elettrici e idrici, che quindi sono valutati come sicuri, ma si riferisce anche allo stato di igiene e salubrità. Solo con un certificato di agibilità valido si può essere certi che la casa rispetta tutte le regole e che quindi è a norma di legge. Questo documento è quindi molto importante da avere.

Come spiegato dalla Cassazione con la sentenza n. 23604/2023, se non vi è un certificato di agibilità si può andare incontro alla risoluzione del contratto poiché il venditore di fatto è obbligato a consegnare il documento al compratore, il quale più richiedere di annullare il contratto.

Nel caso in cui ci sia solo un vizio non giudicato grave, ossia non c’è il documento ma i requisiti di sicurezza e salubrità della casa sono soddisfatti, allora l’acquirente può chiedere sia la risoluzione del contratto che una riduzione del prezzo di acquisto. E potrà anche, eventualmente, richiedere un risarcimento ad esempio del costo sostenuto per ottenere il documento.

Ci sono quindi diverse cose da sapere prima di comprare una casa, e la conformità del certificato di agibilità è una di queste. Va comunque precisato che, nel caso in cui nel rogito firmato dal notaio sia riportata la mancanza di questo documento, la compravendita si intende andata a buon fine, quindi è considerata valida a tutti gli effetti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente