Acquistare un nuovo televisore oggi conviene ancora di più: con questi incentivi risparmi fino al 50%

Chiunque volesse acquistare un nuovo televisore in questo periodo potrebbe risparmiare fino al 50% grazie a un bonus governativo.

La tv è uno degli elettrodomestici più amati e anche uno dei più comprati dagli italiani. Grazie alle televisioni moderne, inoltre, oggi è possibile non solo guardare la programmazione dei canali nostrani o collegare un dispositivo che consenta di vedere film, serie e documentari in DVD o Blu-ray, ma si possono collegare le console da gaming e i PC di ultima generazione e si può navigare sul web con il solo telecomando.

Per usufruire al meglio delle possibilità offerte dall’odierna tecnologia senza l’utilizzo di dispositivi che potrebbero non sposarsi bene con l’arredamento della stanza, l’acquisto di una smart tv di ultima generazione è fondamentale. Il problema è che le televisioni – specialmente quelle dotate di tecnologie particolari per migliorare la qualità visiva – hanno un costo importante e che non tutti possono permettersi di spendere simili cifre senza intaccare il bilancio familiare.

C’è quindi chi approfitta di periodi di sconti come il Black Friday, durante i quali però vengono messi in sconto i modelli top di gamma che rimangono costosissimi anche con il 50% in meno. Come fare dunque ad acquistare una smart tv di qualità che possa durare nel tempo ed essere anche un complemento d’arredo per la nostra casa?

Come acquistare una tv al 50% di sconto grazie ad un bonus

Per qualche tempo è stato concesso un bonus di 100 euro per l’acquisto di nuove televisioni. Si trattava di un’iniziativa volta a favorire chi doveva sostituire il vecchio apparecchio per poter ricevere il segnale televisivo dopo il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre.

Oggi non esiste più un bonus dedicato all’acquisto di televisioni, però è possibile usufruire del bonus mobili e dunque di una detrazione IRPEF fino al 50% sul costo di acquisto nel caso in cui la tv acquistata serva per arredare un immobile che è stato ristrutturato di recente.

Coppia che guarda tv in negozio
Come acquistare una tv al 50% di sconto grazie ad un bonus – designmag.it

La limitazione è dunque abbastanza grande (non tutti hanno la possibilità di ristrutturare casa) e va considerato in ogni caso che la detrazione viene spalmata su 10 anni di contribuzione, dunque l’acquisto intanto andrebbe fatto spendendo l’intera cifra. Si tratta dunque di un bonus che non copra la fascia di persone che non può permettersi un simile acquisto.

Una novità importante in tal senso potrebbe giungere nel 2025. Il deputato Alberto Luigi Gusmeroli ha presentato un emendamento da inserire nella legge di bilancio valevole per il prossimo anno nel quale si chiede l’istituzione di un bonus elettrodomestici, valevole ovviamente anche per l’acquisto di una televisione.

Lo scopo è quello di favorire la sostituzione di elettrodomestici obsoleti in favore di nuovi dispositivi di classe energetica superiore in grado non solo di avere minore impatto ambientale, ma anche di fare risparmiare in bolletta. Qualora l’emendamento venga confermato nella legge di bilancio definitiva, si potrà acquistare un televisore con il 30% di sconto.

Ci sono però delle limitazioni, il massimo sconto per chi ha un ISEE superiore a 25mila euro è di 100 euro, per chi invece ha un patrimonio inferiore a quella soglia lo sconto può salire anche fino a 200 euro.

Gestione cookie