Acquistare casa: puoi risparmiare molto più di quel che credi seguendo le regole segrete degli agenti immobiliari

Se vuoi acquistare casa ma temi quanto tutto possa costarti ci sono alcune regole che vengono direttamente dagli agenti immobiliari.

Comprare casa è un passo importante sia per chi vive da solo sia per le famiglie. Il che significa che è anche qualcosa di molto importante a livello economico e che va valutato come si deve.

Per riuscire a risparmiare puoi mettere in pratica quelle che sono le regole e i consigli di chi si occupa proprio di aiutare le persone a vendere la propria casa oppure ad acquistarne una. Ecco allora cosa fare e cosa non fare e come risparmiare più denaro possibile.

Acquistare casa di risparmiare, è possibile

Nonostante i prezzi che aumentano a dismisura e tutti i problemi e le incertezze, hai deciso comunque che è arrivato il momento di acquistare casa. Ed è un passo bello e importante. Ma è anche un percorso piuttosto lungo e complesso che va quindi studiato con attenzione. Per questo motivo potrebbe tornarti molto utile quello che consigliano gli agenti immobiliari a chiunque decida di imbarcarsi in questa novità. Una prima regola che andrebbe seguita ogni volta che si fa un acquisto importante è quello di stabilire prima qual è il budget massimo per l’acquisto.

come comprare casa e risparmiare denaro
Acquistare casa e risparmiare? Si può davvero – designmag.it

Ma stabilire il budget significa non solo andare a guardare a quanto vuoi spendere per la casa ma anche calcolare poi tutte quelle che possono essere le spese accessorie intorno all’acquisto. Il tuo budget così diventa effettivamente aderente alla realtà di quello che puoi spendere e quindi anche del tipo di casa che puoi acquistare. Casa che deve ovviamente rispondere alle tue necessità. Riuscire a trovare un luogo che ti possa accogliere per molti anni non è qualcosa che si risolve in pochi minuti.

Oltre quindi al budget economico, devi anche tenere presente che la ricerca della tua nuova casa potrebbe portare via un po’ di tempo, soprattutto se sei effettivamente intenzionato a trovare la soluzione economicamente più valida oltre che più aderente al tuo sogno. Altro elemento che ti aiuta a risparmiare è poi quello di confrontare le proposte di mutuo che potresti scegliere per aiutarti ad acquistare casa.

Scegliere un mutuo non è mai cosa semplice e sarebbe bene mettere da parte un po’ di tempo anche per parlare con diverse banche e diverse realtà che di questo si occupano. Oltre all’istituto bancario di cui ti fidi già per il tuo conto corrente, che potrebbe comunque offrirti una soluzione ottima, ti conviene esaminare quelle che possono essere le proposte anche di altri istituti.

Istituti che, e anche questo va tenuto in considerazione, potrebbero provare a convincerti anche a spostare il tuo conto corrente. E anche questo che sembra un dettaglio potrebbe trasformarsi invece in una spesa che non avevi previsto e che va aggiunta. Oltre al mutuo, devi poi informarti di tutti quelli che possono essere gli sgravi fiscali, le normative a tuo favore, i bonus che puoi raccogliere e calamitare intorno all’acquisto.

Gestione cookie