Hai intenzione di acquistare la tua prima casa? Vediamo quali sono gli errori più comuni secondo gli esperti del settore.
Sei finalmente pronto al grande passo: acquistare la tua prima casa. Si tratta di una scelta importantissima. Vediamo insieme quale errore non devi fare assolutamente.
Acquistare casa è un passo importantissimo nella vita di una persona o di una coppia. Specialmente in Italia dove abbiamo un po’ il “pallino” della casa di proprietà e non riuscire a comprare casa è spesso motivo di frustrazione. Sicuramente in questo periodo i prezzi degli immobili sono aumentati e anche di molto ma acquistare resta comunque più conveniente che continuare a pagare un affitto.
Anche perché pure i canoni degli affitti sono saliti alle stelle. Dunque meglio pagare una rata mensile per un immobile che, un giorno, sarà nostro e dei nostri figli. Presi dall’emozione e a causa dell’inesperienza si possono commettere degli errori. In particolare, secondo gli esperti del settore immobiliare, c’è un errore a cui bisogna stare molto attenti quando si compra casa perché può costarci molto caro.
Comprare casa: non fare mai questo errore
Un po’ per l’emozione e un po’ per la mancanza di esperienza quando si acquista una casa – specialmente se è la prima- si possono commettere degli errori che poi si pagano cari. Vediamo cosa non fare mai al momento dell’acquisto.
Corrado Cossu è un giovane agente immobiliare romano. Insieme a Blasco Pulieri e a Nadia Mayer conduce “Case a prima vista”, programma di successo in onda ogni sera su Realtime. I tre agenti immobiliari si occupano del mercato capitolino e, in base alle richieste di chi partecipa alla trasmissione, mostrano diversi tipi di immobili dislocati in varie zone della città.
Il format è semplice e mostra il valore di mercato delle case a Roma e a Milano dove, invece, operano altri tre esperti: Gianluca Torre, Ida De Filippo e Marianna D’amico. Corrado Cossu ama Roma e consiglierebbe a tutti di acquistare casa in questa bellissima città intrisa di storia, arte e cultura. Tuttavia, al momento di acquistare un immobile, c’è un errore che non bisogna mai fare: sovrastimare o sottostimare il prezzo.
Se una persona sovrastima il prezzo della casa, ovviamente il venditore si guarderà bene dal dirgli che ha esagerato e, quindi, pagherà di più. Se, al contrario, sottostima l’immobile a quel punto il proprietario potrebbe decidere di non venderglielo affatto. Per questa ragione, puntualizza Corrado Cossu, è sempre opportuno farsi seguire da un agente immobiliare che conosce bene il valore reale delle case nella sua area di competenza. In compenso, secondo Cossu, c’è una cosa che bisognerebbe sempre fare ma che non fa mai nessuno: chiedere in che anno è stato costruito l’edificio in cui si trova l’appartamento che vogliamo comprare. Conoscere l’anno di costruzione è importante per avere un’idea degli eventuali lavori di ristrutturazione che si dovranno fare in seguito.