Se si vede dell’acqua sul fondo della lavastoviglie, vuol dire che l’elettrodomestico ha un problema. Ecco cosa è successo e come rimediare.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati in casa quotidianamente e ha del tutto rivoluzionato il modo di lavare piatti e stoviglie, rendendolo persino più efficiente dal punto di vista dei consumi dell’acqua e dunque più sostenibile per l’ambiente.
Tuttavia questo apparecchio andrebbe sottoposto a manutenzione regolare per garantirgli una vita lunga e la piena funzionalità nel tempo. Infatti può succedere che a volte si veda dell’acqua sul fondo della lavastoviglie e questo sicuramente segnala che c’è un problema. Ecco a cosa è dovuto e come si può risolvere facilmente.
A cosa è dovuta l’acqua sul fondo della lavastoviglie e come risolvere il problema
Sarà capitato, dopo aver fatto la lavastoviglie ed averla svuotata, di notare dell’acqua sul fondo dell’elettrodomestico dopo aver aperto lo sportello. Questo non è normale ma segnala che c’è un problema nell’apparecchio, che va risolto.
Infatti indica che la lavastoviglie non ha scaricato l’acqua nella maniera corretta e questo può essere dovuto a diverse cause, in primis all’ostruzione di alcune componenti. Infatti potrebbe darsi che il filtro è sporco a causa dei residui di cibo o di grasso, oppure che il tubo di scarico sia otturato e non permetta così il corretto drenaggio o, ancora, che la pompa di scarico sia bloccata o danneggiata.
Dunque se il problema è causata dal filtro sporco, bisognerà pulirlo. Se invece il problema è l’ostruzione del tubo di scarico, bisogna prima di tutto verificarlo scollegando la parte terminale del tubo che si trova sotto al lavello, posizionando un secchio e avviando un lavaggio della lavastoviglie. Se l’apparecchio non scarica l’acqua, significa che il sifone è ostruito e quindi bisogna pulirlo.
Se infine il problema è la pompa di scarico che non funziona, va smontata per verificare se sono presenti dei residui che la bloccano oppure se ci sono alcuni elementi danneggiati. Nel primo caso, bisognerà svuotare la vasca della lavastoviglie e procedere all’eliminazione di eventuali ostruzioni presenti. Nel secondo caso, bisognerà sostituire le parti difettose.
Comunque, per prevenire il problema dell’acqua sul fondo della lavastoviglie è necessario effettuare una manutenzione periodica dell’elettrodomestico, pulendo il filtro ogni settimana ed effettuando un lavaggio specifico della lavastoviglie almeno una volta al mese.