Se si nota dell’acqua sul fondo della lavastoviglie, vuol dire che l’elettrodomestico ha un problema. Ecco qual è e come risolverlo.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati ogni giorno per lavare piatti, bicchieri, posate, stoviglie, pentole e quant’altro. In tanti decidono di acquistarne una perché in effetti c’è un notevole guadagno di risorse e soldi se si lavano i piatti usandola.
Tuttavia può succedere che proprio sul fondo della lavastoviglie ci sia dell’acqua. Questa presenza può indicare un problema, anche grave, dell’elettrodomestico. Ecco qual è e come risolverlo facilmente.
Come risolvere il problema dell’acqua sul fondo della lavastoviglie
Quando si lavano piatti, bicchieri, posate, pentole nella lavastoviglie, il proprio desiderio è quelli di ritirarli puliti e splendenti. È per questo che è nato questo elettrodomestico: per facilitare questa faccenda domestica. Eppure a volte capita, alla fine di un ciclo di lavaggio, di ritrovare acqua sul fondo dell’apparecchio una volta aperto lo sportello.
Quando questo accade, vuol dire che la lavastoviglie non ha scaricato correttamente l’acqua e che dunque qualche componente sia bloccata o ostruita. In particolare il filtro potrebbe essere sporco a causa di residui di cibo e grasso. In questo caso, per risolvere il problema, bisognerà procedere alla sua pulizia.
Un altro motivo dell’acqua sul fondo della lavastoviglie è il tubo di scarico otturato. In questo caso occorrerà pulire accuratamente il sifone, perché un tubo di scarico otturato non permetterà il corretto drenaggio. Si può verificare che il tubo non sia otturato scollegando finale del tubo che si trova sotto al lavello, posizionando un secchio e avviando un lavaggio della lavastoviglie se l’apparecchio non scarica l’acqua, significa che il sifone è ostruito.
Infine, potrebbe darsi che la pompa di scarico sia bloccata o danneggiata. In questo caso, per risolvere il problema dell’acqua sul fondo della lavastoviglie, questa va smontata per verificare se sono presenti dei residui che la bloccano oppure se gli elementi che ne permettono il funzionamento sono danneggiati. Nel primo caso bisognerà svuotare la vasca della lavastoviglie; nel secondo, eliminare alcune ostruzioni e sostituire tutte le parti difettose.
Comunque per evitare che ci siano ostruzioni e si formi acqua sul fondo della lavastoviglie è consigliabile effettuare una manutenzione periodica dell’elettrodomestico, pulendo il filtro una volta alla settimana con un lavaggio ad hoc e interpellando un professionista una volta al mese.