Acqua di riso e bucato: il trucco giapponese per sbiancare i vestiti senza candeggina

Scopriamo come avere dei panni sempre perfetti con quello che consideriamo un avanzo.

Quando parliamo di pulizia sia di casa che dei vestiti, in molti fanno affidamento sui classici prodotti che si possono acquistare nei negozi, il cui prezzo da pagare non è solo quello del portafogli, ma anche sul piano ecologico. Tra questi, la candeggina è presente nelle case di moltissime famiglie, ed è utilizzata per diverse finalità. Ma per sbiancare i vestiti, può venire in soccorso l’acqua del riso. Vi spieghiamo come.

Il riso è uno degli alimenti più utilizzati e mangiati ogni giorno, ma oltre alla sua bontà e versatilità nei piatti, la sua acqua di cottura può venire in soccorso per diversi utilizzi in casa. Vediamo quindi come utilizzare in modo intelligente l’acqua del riso, sia per la nostra persona che per le pulizie quotidiane casalinghe.

Bucato perfetto con l’acqua di riso

L’acqua di cottura del riso, come quasi sempre accade quando si cuoce un alimento, va a finire negli scarichi dei nostri lavandini, ma in molti non sanno che può diventare una preziosa alleata antispreco dalle molteplici proprietà benefiche.

Il riso, durante la cottura, rilascia nell’acqua l’amido, ed è proprio questo liquido che può diventare una grande risorsa per uso domestico. In cucina, l’acqua di riso può essere usata come additivo per zuppe, brodi, ma anche usata per cuore pasta o pane, mentre se abbiamo un giardino o delle piante, è utilissimo come fertilizzante naturale, grazie alle sue sostanze nutrienti.

panni piegati
Panni perfetti utilizzando solo l’acqua di riso-Designamg.it

E proprio queste proprietà nutrienti possono aiutare per la cura di capelli e pelle: da tonico per il viso, ad idratante naturale, fino all’uso nel risciacquare i capelli dopo lo shampoo, l’acqua di riso renderà tutto morbido e setoso. Ma è sul bucato che quest’acqua può dare il meglio di sé: le sue proprietà emollienti la trasformano in un vero e proprio ammorbidente per i vestiti. Utilizzando l’acqua di cottura del riso per fare il bucato, vedrai i tessuti uscire più morbidi e delicati ed anche bianchi. In particolare, l’acqua di riso risulta donare particolare freschezza e dono appretto a centrini e pizzi.

La prossima volta quindi che deciderai di cucinare il riso, non dimenticare di tenere da parte la sua acqua e di utilizzarla nei modi che ti abbiamo spiegato, senza dimenticare che l’acqua di cottura è un ottimo aiuto anche per lavare e sgrassare le stoviglie e soprattutto un amico del tuo portafoglio, quindi niente male con quello che credevi uno scarto!

Gestione cookie