Non è il momento di sprecare, ecco quindi come possiamo riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice. Rimarrai senza parole!
Il caldo sta cedendo, mano mano, il passo alle temperature un po’ più basse. La sera, poi, come abbiamo visto, inizia a diventare buio molto prima. Questo vuol dire solamente una cosa, ovvero che l’autunno e l’inverno si stanno avvicinando con passi da gigante.
Ma questo implica ovviamente un problema che tutti noi conosciamo, i panni si asciugheranno sempre in più tempo. Fortunatamente in casa abbiamo l’asciugatrice. Sai però che puoi risparmiare anche con questo elettrodomestico? Si perché possiamo riutilizzare la sua acqua. Scopriamo insieme in che modo.
Asciugatrice: utilizza l’acqua in questo modo, non gettarla
Avere l’asciugatrice in casa è un validissimo aiuto, in modo particolare quando le temperature si abbassano ed inizia a piovere. L’unico problema può essere rappresentato dallo spazio che occupano in casa ma sicuramente è inferiore a quello di avere uno stendino sempre con i panni.
Abbiamo imparato a capire che l’asciugatrice non è particolarmente green ma in commercio ci sono varie fasce di prezzo con altrettante caratteristiche. Lei consuma energia e produce acqua. Sai che però possiamo riutilizzarla in tantissimi modi?
L’acqua, infatti, si raccoglie dentro ad un cassettino che sappiamo bene deve essere svuotato. Ovviamente i suoi utilizzi sono tantissimi tranne che per il consumo alimentare perché viene estratta dai panni appena lavati e quindi potrebbe contenere tracce di ammorbidente o sapone.
Ma iniziamo. Possiamo utilizzare l’acqua per lavare i pavimenti oppure i piatti. Ottima anche per il lavello e per tirare lo sciacquone, in questo caso dobbiamo conservarla in bottiglie o taniche prima. E’ l’ideale per lavare i capi delicati a mano, oppure per il ferro da stiro.
Anche il serbatoio dei tergicristalli non ha problemi con lei. Questa acqua è praticamente demineralizzata perché viene raccolta con un colino a maglie strette. Devi lavarti i capelli? Così rimarranno super luminosi grazie all’assenza del calcare.
Ricordiamoci però che non possiamo darla alle piante o da bere neanche al nostro animale domestico. Ottima però da mettere nel deumidificatore che tra poco inizieremo ad avere in casa. Ecco quindi che hai davvero tantissimi utilizzi alternativi per l’acqua della tua asciugatrice. Come vedi puoi veramente risparmiare moltissimo e fare anche del bene all’ambiente senza gettarla via. Quindi è giunto il momento di organizzarti con l’acqua dell’asciugatrice che a breve, purtroppo, inizierai ad avere in buone quantità.