Acqua bollente, pulisce meglio il pavimento? Tutta la verità su questo mito (più un consiglio bonus)

Per pulire il pavimento usate l’acqua bollente pensando che sia più efficace per pulire il pavimento? Allora vi potrebbe interessare sapere quali sono le effettive conseguenze di questa vostra abitudine.

Ormai siamo entrati ufficialmente nel periodo delle feste. Le scuole rimarranno chiuse fino al 7 gennaio, appena dopo il giorno dell’Epifania che, come vuole il proverbio, tutte le feste si porta via. Anche i più grandi per qualche giorno si spera che riescano a rimanere fermi, ma in generale, vacanze e ferie a parte, con l’arrivo dell’inverno, tendiamo anche noi a rimanere più tempo in casa.

anche in quei pochi momenti dove non si lavora con questi climi, si è normalmente meno invogliati a passare il tempo fuori casa. stando più tempo all0interno, si sporca di conseguenza molto di più casa. il nostro corpo perde pezzi anche se no ce ne rendiamo conto. Pelle morta, capelli caduti, briciole in cucina e dopo i pasti.

Sono tantissimi i modi in cui sporchiamo casa quotidianamente. Pulire il pavimento e le superfici in generale, in questo periodo, diventa quasi obbligatorio. Però va anche speso qualche minuto su a pensare a quale sia il metodo più efficace. Il metodo della nonna, ad esempio, vuole un secchio pieno di acqua bollente con della candeggina diluita al proprio interno.

Pulire il pavimento con acqua bollente funziona?

Sono migliaia le famiglie italiane che utilizzano questo metodo, ma siamo sicuri che sia effettivamente il migliore e il più sicuro soprattutto? La risposta tristemente, è no. L’acqua bollente è vero che elimina naturalmente un maggiore numero di batteri. Ma passa sulle superfici da igienizzare troppo tempo a quella effettiva temperatura. Non rimane abbastanza tempo per risultare effettivamente efficace.

Acqua per pulire il pavimento
Pulire il pavimento con acqua bollente funziona? (designmag.it) Fonte Pixabay

Ed in ultimo, quando si utilizza l’acqua bollente in unione con la candeggina per pulire il pavimento, la situazione diventa ancora più complessa, perché andiamo noi a rischiare per primi. La candeggina è irritante e se evapora con l’acqua, rischia di mettere in difficoltà chi sta passando lo straccio. Si deve ragionare in fine sul fatto che questa impiega un po’ a fare effetto.

Per far si che sia efficace nel suo lavoro di igienizzazione, si deve lasciarla agire per almeno dieci minuti. Smettete di asciugarla, lasciate che agisca. Se volete veramente igienizzare al meglio il pavimento evitate l’acqua bollente. Prendete prodotti specifici per pavimenti e lasciate perdere i 100 gradi, rischiano ance di rovinare alcuni tipi di superficie, oltre al possibile danno che potreste arrecare a voi stessi sbagliando qualche mossa.

Gestione cookie