L’acido tamponato può essere un ottimo alleato per le pulizie in casa. Tuttavia, per poterlo usare in sicurezza, è fondamentale seguire alcune regole.
Sul mercato ci sono tantissimi prodotti a nostra disposizione per le pulizie di casa. Talvolta, però, lo sporco potrebbe rivelarsi particolarmente ostile e richiedere l’uso di soluzioni che non tutti conoscono. L’acido tamponato molto spesso viene sottovalutato, eppure assicura un ottimo risultato: ciò che conta è saperlo utilizzare nel modo giusto per evitare di correre rischi.
Quando si parla di acido tamponato si fa riferimento ad una soluzione contenente un acido debole, unito al suo sale corrispondente. Si tratta di un prodotto chimico che può risultare molto utile per la pulizia dei pavimenti e delle piastrelle di casa, ma che allo stesso tempo richiede una certa attenzione da parte nostra.
Le sue proprietà lo rendono un alleato ideale contro calcare, grasso, calce e più in generale lo sporco ostinato che potrebbe metterci in difficoltà. Può essere usato per pulire diverse tipologie di materiale – dal gres porcellanato alla pietra, dal cotto al marmo non lucidato, fino alla ceramica. Sebbene sia meno aggressivo di prodotti come l’acido muriatico, è da utilizzare con cautela e prima di procedere si consiglia di testarlo su una piccola area per accertarsi di non causare danni.
Acido tamponato, come usarlo in casa in sicurezza: tutti gli step da seguire
Seguire alcune regole ci aiuterà a prevenire incidenti con l’acido tamponato. Se il prodotto è concentrato, infatti, è necessario diluirlo prima di usarlo per le pulizie. Bisognerà preparare una soluzione composta per 3/4 da acqua. Questa dovrà essere mescolata per bene, così che l’acido tamponato si distribuisca in modo uniforme.
Dopo aver testato la nostra miscela su un’area limitata ed esserci assicurati che sia tutto a norma, potremo utilizzarla per pulire il pavimento. Basterà prendere uno straccio e immergerlo nella soluzione, per poi passarlo sulla superficie interessata. Con un panno asciutto, infine, si dovrà asciugare il pavimento così da evitare la formazione di aloni.
L’acido tamponato può tornare utile anche per la pulizia del bagno e in particolare di lavandini, wc e bidet. Anche in questo caso potremo realizzare la nostra soluzione con il prodotto diluito in acqua, da applicare sulle superfici con un panno o una spugna e lasciare agire per qualche secondo prima di risciacquare. Per una maggiore sicurezza, si suggerisce di indossare i guanti e ventilare l’ambiente in cui viene applicato l’acido.