Aceto+in+lavatrice%2C+nessuno+conosce+i+suoi+impressionanti+benefici%3A+da+provare+a+tutti+i+costi
designmagit
/articolo/aceto-in-lavatrice-nessuno-conosce-i-suoi-impressionanti-benefici-da-provare-a-tutti-i-costi/180619/amp/
Accessori

Aceto in lavatrice, nessuno conosce i suoi impressionanti benefici: da provare a tutti i costi

Un vero e proprio portento per la lavatrice, tutti i formidabili benefici che derivano dall’utilizzo dell’aceto bianco

Provare per credere, ma l’aceto di vino bianco è un ottimo alleato per la cura della lavatrice e dei capi bianchi. Ecco che tanti sono i principali benefici, le istruzioni e alcuni trucchi per utilizzarlo al meglio. Innanzitutto, l’ azione disincrostante, infatti ha la caratteristica di rimuovere il calcare e i residui di detersivo che si accumulano nel tamburo e nei tubi della lavatrice.

Effetto igienizzante, l’aceto elimina batteri e cattivi odori, mantenendo la lavatrice pulita e fresca. Non solo, esso funziona come un ammorbidente, rendendo i tessuti morbidi senza l’uso di sostanze chimiche. L’azione sbiancante, poi, aiuta a mantenere i capi bianchi, riducendo l’ingiallimento e le macchie. Fa bene anche al portafogli, visto che si tratta di una soluzione economica e rispettosa dell’ambiente rispetto ai prodotti commerciali.

Istruzioni per utilizzare l’aceto di vino bianco nel migliore dei modi

Innanzitutto bisogna considerare la manutenzione della lavatrice, la pulizia di questo fondamentale e utilissimo elettrodomestico, che andrebbe fatta almeno una volta al mese. Come? Proprio versando circa 1 litro di aceto di vino bianco direttamente nel cestello della lavatrice e avviando un ciclo a vuoto a alta temperatura (60-90°C). Questo aiuta a rimuovere i residui di calcare e detersivo. Non solo, estraendo il cassetto del detersivo e immergendolo in una soluzione di acqua calda e aceto (proporzione 1:1) per 30 minuti, quindi pulirlo con una spugna.

Lavatrice, l’utilizzo dell’aceto contro i cattivi odori – designmag.it

Non solo, un ottimo ammorbidente naturale, basta aggiungere- durante il lavaggio – 100-250 ml di aceto di vino bianco nello scomparto dell’ammorbidente. Questo aiuta a igienizzare i capi e li rende più morbidi. Se ci sono delle macchie ostinate, immergere i capi bianchi in una soluzione di acqua calda e aceto (2 tazze di aceto per 5 litri d’acqua) per almeno 1 ora prima del lavaggio. Durante il lavaggio è possibile aggiungere una tazza di aceto di vino bianco nel cestello o nello scomparto del detersivo per mantenere i capi bianchi brillanti.

Ottimo prodotto anche per la rimozione degli odori, infatti, se la lavatrice emana cattivi odori, eseguire un ciclo a vuoto con 1 litro di aceto e mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio può risolvere il problema. Ottima abitudine utilizzare regolarmente aceto nel ciclo di lavaggio per prevenire l’accumulo di calcare. Da non dimenticare, che, anche se l’aceto è efficace a basse temperature, per una pulizia profonda del tamburo, meglio preferire cicli a temperature più elevate.

Non è necessario  eccedere nelle dosi di aceto per evitare un odore persistente sui capi. Una quantità eccessiva può, infatti, anche danneggiare le guarnizioni della lavatrice a lungo termine. Infine, non bisogna mescolare capi colorati con quelli bianchi durante l’utilizzo dell’aceto, per evitare la possibile decolorazione dei tessuti. Utilizzando questi suggerimenti, si può mantenere la tua lavatrice pulita e i capi sempre bianchi e freschi, sfruttando le proprietà naturali ed ecologiche dell’aceto di vino bianco.

Guendalina Bonito

Giornalista iscritta all'Albo con 10 anni di esperienza nel settore. Temi a me cari sono: salute, scienza, lifestyle, curiosità e mondo del lavoro. Nella vita non solo redattrice, ma addetta alla selezione e gestione del personale. Frase che mi rappresenta: "Ai posteri l'ardua sentenza”.

Published by
Guendalina Bonito