In casa le pulizie sono una di quelle cose noiosissime che purtroppo, diciamo così, devono essere assolutamente fatte. In commercio ci sono tantissimi prodotti ma noi oggi ti vogliamo svelare come puoi utilizzare l’aceto per tanti scopi. Avrai una casa super pulita a profumata. Siamo certi che abbiamo stuzzicato la tua curiosità.
Quindi, non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo insieme come possiamo fare per risparmiare ma non solamente, anche per stare la sicuro da germi e batteri.
Puliamo tutta casa solamente con l’aceto? Assolutamente si
In casa ci sono moltissimi prodotti per la pulizia del quale non conosciamo fino a fondo il loro utilizzo, come nel caso dell’aceto. Molto spesso viene sottovalutato e si utilizza solo nella realizzazione di ottimi manicaretti, ma ha delle incredibili qualità antibatteriche, disinfettanti e deodoranti. Ma iniziamo subito nei modo in cui impiegarlo per un aiuto in casa.

Possiamo utilizzarlo per pulire le superfici della cucina, dei sanitari ma anche del pavimento. In questo caso ci serve solamente un contenitore spray con il 50% di acqua ed il 50% di aceto. Passiamolo dove ci occorre e poi asciughiamo con un panno morbido. Avremmo pulito tutto alla perfezione e lasciato anche un odore incredibile.
Ci aiuta anche a dire addio al calcare e alle macchie di sapone. Sai che è perfetto anche per controllare gli odori e dire addio a quelli sgradevoli? Per neutralizzarli riempiamo una ciotola con aceto e mettiamola in un angolo della casa, le sue particelle faranno lo sporco lavoro. Anche in cucina, possiamo far bollire poco aceto in un pentolino e dire addio agli odori.
Hai presenti quelli della frittura o di alcune verdure? Saranno solamente un lontano ricordo. Ottimo anche per il bucato. E’ un ammorbidente completamente naturale che rende i capi perfetti. Ne serve mezza tazza da mettere durante il risciacquo. Quindi niente residui chimici sui vestiti ma il risultato è quello dell’ammorbidente.
Ci aiuta a dire addio anche alle macchie di sudore nei vestiti, basta metterne un pochino direttamente sul capo e far partire il solito lavaggio. Ottimo, poi, anche per allontanare gli insetti non desiderati, dato che a breve li avremo in casa. Per realizzare uno spray mettiamo acqua e aceto in parti uguali e spruzziamolo su porta e finestre.
Potremmo evitare che gli insetti entrino senza aver utilizzato nulla di chimico. Se abbiamo un problema con le formiche o con gli afidi delle piante, spruzziamolo direttamente dove occorre. Ecco quindi che il nostro caro e semplice aceto è diventato un vero e proprio tesoro per la pulizia della casa, ma soprattutto amico dell’ambiente e del nostro portafoglio!