Accessorio+ormai+indispensabile+per+chi+ha+la+stufa+a+pellet+che+costa+meno+di+20%E2%82%AC%3A+una+vera+svolta
designmagit
/articolo/accessorio-ormai-indispensabile-per-chi-ha-la-stufa-a-pellet-che-costa-meno-di-20e-una-vera-svolta/200118/amp/
Termoarredo

Accessorio ormai indispensabile per chi ha la stufa a pellet che costa meno di 20€: una vera svolta

Hai la stufa a pellet a casa? Questo accessorio economico (costa meno di 20 euro) sarà una vera svolta. 

La stufa a pellet risulta essere uno dei sistemi di riscaldamento più economici di tutti, assieme alla stufa a legna. Per quest’ultima però è necessario sostenere dei costi più ingenti per l’approvvigionamento della legna e soprattutto prevedere degli spazi di stoccaggio più ampi.

In definitiva, molte famiglie scelgono la stufa a pellet per scaldarsi in inverno, a buon diritto dato che ipotizzando un uso di 12 ore al giorno, occorreranno circa 970 euro per l’uso nella stagione invernale. Stabilito che questo è il sistema di riscaldamento più economico, ovviamente anche la stufa a pellet ha i suoi “problemi”, come per esempio possibili intasamenti per la polvere e altri residui che possono peggiorare la sua efficienza. 

L’accessorio per la tua stufa a pellet che costa meno di 20 euro: ecco perché dovresti acquistarlo subito

Quando si usa la stufa a pellet bisogna fare molta attenzione ad eliminare la polvere, gli accumuli e gli intasamenti perché ciò aiuterà a migliorare la combustione. Ma è anche importante che ogni singolo pellet sia pulito e ciò si tradurrà in un riscaldamento di qualità senza produzione di fumo ed anche in una manutenzione più facile da eseguire.

L’accessorio per la tua stufa a pellet che costa meno di 20 euro: ecco perché dovresti acquistarlo subito – designmag.it

Un metodo pratico per eliminare la polvere è utilizzare un accessorio dotato di sistema di setacciatura. Questo strumento costa meno di 20 euro e consente di separare facilmente i residui fini dai pellet, prima di caricarli nella stufa. La rimozione delle polveri assicura una combustione più regolare e una maggiore efficienza energetica, oltre a prevenire l’accumulo di cenere e la necessità di frequenti pulizie.

A tal scopo si può acquistare una pala per pellet, come la Jura Montania XL prodotta da EDA, un accessorio leggero ed ergonomico che permette di gestire fino a 1,5 kg di pellet. Ha anche un setaccio integrato che filtra le polveri di legno, impedendo l’accumulo di residui nel bruciatore. 

La pulizia del pellet è essenziale, poiché le polveri possono causare l’intasamento del sistema, riducendo l’efficacia della combustione e aumentando la produzione di fumo. Questa pala si può acquistare su Amazon a meno di 18 euro e svolterà davvero la manutenzione ordinaria della stufa a pellet. Migliorando l’efficienza di questo sistema di riscaldamento ovviamente le ripercussioni saranno diverse: ambienti più caldi, più a lungo senza troppe sorprese in bolletta.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli