[galleria id=”247″]DCCCXVII a.U.c e 1666 sono due parascintille da posizionare davanti al caminetto progettati dallo studio di architettura e design italiano BBM e prodotti da Gspot.
Lo studio di design BBM fondato da Alessio Baschera, Fabio Brigolin e Matteo Mocchi, ha ideato due parascintille per il caminetto davvero originali e molti evocativi. Si tratta di DCCCXVII a.U.c e di 1666.
I nomi di questi due schermi vogliono commemorare due grandi incendi proprio avvenuti in quelle date rispettivamente a Roma e a Londra.
La rievocazione di queste due grandi tragedie non avviene solo con il nome del prodotto ma anche attraverso una struttura dal profilo raffigurante i monumenti più famosi e riconoscibili delle due capitali europee.
L’idea è poi ancora più esplicata in presenza delle fiamme che divampano nel caminetto divorando e travolgendo il Colosseo e le architetture londinesi con un realismo impressionante!
L’oggetto è visto dai designer come il mezzo tra la fonte luminosa e l’ombra che la luce stessa produce nell’interazione con il mezzo stesso. L’effetto è davvero scenografico!
I due parascintille sono realizzati in lastre di acciaio tagliate con estrema precisione con il laser e poi ossidate. L’ossidazione permette di creare un materiale in continua trasformazione dinamico e imprevedibile proprio come è il fuoco.
In alternativa DCCCXVII a.U.c e1666 sono anche disponibili in acciaio ematite.
I parascintille di BBM sono sicuramente oggetti particolari e decisamente coreografici che permettono di trasformare un semplice caminetto in un arredo di design.