[galleria id=”3229″]Shiba è il nome di una bella collezione di accessori da cucina che Alessi ha fatto firmare al designer giapponese Naoto Fukasawa e che insieme hanno dedicato ai Gourmet. Pentole, padelle e qualcosa in più principalmente in alluminio e legno. Il nocciolo del progetto Shiba risiede nella considerazione che alla resa dei conti, nella vita privata di tutti i giorni, si tende a usare in cucina un numero molto limitato di pentole e padelle, rispetto al tradizionale concetto di batteria di pentole. Fukasawa si è allora limitato a disegnare quelle strettamente necessarie con il suo caratteristico rigore minimalista.
Si tratta di una minibatteria con la quale affrontare ogni ricetta in soli quattro pezzi e un accessorio che sono stati giudicati essenziali.
La collezione comprende due casseruole a due manici in trilamina (in percentuali di alluminio e acciaio inossidabile) lucido oppure quella a un manico solo lungo, una pentola e una padella con lo stesso tipo di manico oppure intercambiabile in legno o bakelite e dotate di coperchio a doppia parete e poi un utensile in legno di Hiba per la cottura di ingredienti delicati.