Come arredare il bagno inserendo dei complementi di arredo che non necessitano di forare la parete: le soluzioni più originali.
Molti bagni in Italia presentano i muri in mattonelle, si tratta di un rivestimento che, a seconda quella quantità, della qualità e della tipologia, può costare svariate centinaia di euro al metro quattro. Per questo motivo, rompere le mattonelle per inserire dei complementi d’arredo da appendere non è sempre una scelta che si prende a cuor leggero.
In modo particolare, solitamente è necessario forare i buchi per appendere dei ganci per la biancheria da bagno oppure delle mensole o ancora, lo specchio stesso del bagno. Un tempo, non c’erano molte alternative e ci si ritrovava con l’ambiente tappezzato da buchi e mattonelle irreparabilmente rovinate.
Oggi la situazione è ben diversa, ed esistono accessori da bagno che non necessitano di buchi, ma offrendo al tempo stesso, un’ampia gamma di possibilità per personalizzare e organizzare lo spazio senza dover rinunciare allo stile e alla funzionalità.
Alle case moderne viene richiesto dinamismo e mutevolezza, così da poter cambiare gli arredi a seconda del gusto e delle mode del momento. È probabile, invece, che la casa dei nonni o quella dei genitori siano ferme a un tempo lontano, con mobili che durano da oltre trenta anni.
Lo stesso non si può dire delle case moderne, nelle quali non muta solo la disposizione delle stanze ma anche i mobili che le compongono, anche grazie alla possibilità di poter acquistare mobili di qualità a basso costo, da poter personalizzare in base ai propri gusti.
Quando si tratta di cambiare aspetto al bagno senza interventi estremi è necessario tenere in mente la conformazione stessa dell’ambiente. In ancora molte case sono infatti presenti delle mattonelle e che, una volta bucate, potrebbero rappresentare un vincolo non indifferente alle possibilità di cambiamento della stanza.
Per questo scegliere mobili che non necessitano fori dona un ampio margine di libertà di movimento. In questo modo, possono essere posizionati e riposizionati a piacimento, consentendo così di modificare l’aspetto del bagno in base alle proprie esigente e ai propri gusti del momento.
Le possibilità sono pressoché infinite, sono infatti numerosi gli accessori per il bagno che non richiedono la presenza di fori per essere inseriti nell’ambiente. Come e mensole adesive, ideali per avere spazi di appoggio aggiuntivi sui quali organizzare i propri prodotti da bagno.
Anche i ganci adesivi sono una valida alternativa, in questo modo si potranno appendere asciugamani, accappatoi e altri oggetti nella posizione che più ci fa comodo e che meglio si adatta al nostro bagno. Gli accessori senza fori sono realizzati con una vasta gamma di materiali, come acciaio inox, plastica, vetro e ceramica. In questo modo, le possibilità di personalizzazione dell’ambiente sono pressoché infinite.