Sono state ufficializzate le date e gli orari di accensione dei riscaldamenti in Italia per la stagione fredda 2024/2025.
A breve il freddo arriverà in tutta Italia e le famiglie si preparano all’accensione dei riscaldamenti. Vediamo quando scatterà il via nelle varie Regioni italiane e per quanto tempo si potranno tenere accesi i termosifoni.
Chi sperava che le temperature calassero in fretta e chi desiderava che l’estate durasse un po’ più a lungo visto che il caldo quest’anno è arrivato solo a luglio. I primi sembra siano stati accontentati con un settembre che sta regalando pochi giorni di sole e un’arietta fresca che ha già fatto tirare fuori le prime trapuntine. In molti si chiedono quando si potranno ufficialmente accendere i termosifoni per riscaldare casa all’occorrenza.
Come tutti sanno l’accensione non è libera ma disciplinata dalla Legge. Una normativa specifica stabilisce le date di accensione e spegnimento più il numero massimo delle ore al giorno in cui i termosifoni possono restare accesi. Le indicazioni variano in base alla zona climatica di appartenenza. In Italia abbiamo 6 diverse zone i cui confini sono stati delineati in base delle temperature medie.
Le date di accensione dei termosifoni di ogni zona climatica
La normativa fissa le date di accensione per le abitazioni e ricordiamo che è libera facoltà dei Comuni poter modificare le indicazioni in base a particolari esigenze. Se, ad esempio, le temperature dovessero alzarsi tanto da non richiedere l’uso dei termosifoni l’amministrazione Comune potrebbe posticipare l’accensione. Al contrario, un repentino calo delle temperature potrebbe far anticipare il momento in cui accedere i termosifoni. Un’ordinanza comunale riporterà la decisione presa. Significa che prima di procedere con l’accensione è consigliabile verificare che il proprio Comune non abbia modificato le direttive nazionali.
Iniziamo dalla zona climatica A. L’accensione è prevista per il 1° dicembre e lo spegnimento il 15 marzo con sei ore massime giornaliere. Anche gli abitanti della zona climatica B potranno accendere i riscaldamenti dal 1° dicembre ma fino al 31 marzo per 8 ore al giorno. La data di accensione nella zona C è il 15 novembre, quella di spegnimento il 31 marzo con un massimo di 10 ore giornaliere mentre nella zona D si potrà riscaldare casa dal 1° novembre al 15 aprile per 12 ore. Infine, l’accensione nella zona E è prevista il 15 ottobre e lo spegnimento il 15 aprile per 14 ore al giorno. Nessun limite, invece, per chi vive nella zona F. Facile intuire come le prime zone includano le Regioni più calde, mentre le ultime quelle più fredde.