La tematica riguardante gli abusi edilizi è sempre stata ampiamente discussa. Questa volta, però, è stata trovata una soluzione
Gli abusi edilizi sono una tematica molto discussa ancora oggi. A distanza di tempo, tuttavia, è stata trovata una soluzione moderna e all’avanguardia in relazione alle tecnologie attualmente esistenti. Una di queste, come da titolo, prevede l’impiego di Google Earth come strumento principale. Ma in che modo uno strumento storicamente così utile e curioso può avere una sua efficacia anche in materia edilizia? Lo scopriremo a breve.
A quanto pare l’anteriorità di un’opera edilizia può ricevere conferma o smentita proprio tramite questo strumento satellitare. Tempo fa nessuno avrebbe mai potuto pronosticare una soluzione così efficace e alla portata, ma finalmente si è giunti ad un progresso tangibile sotto tutti i punti di vista. Alcune opere abusive presenti sul territorio italiano, infatti, sono state demolite in via burocratica e di conseguenza ufficiale proprio grazie all’utilizzo di questa tecnologia. La demolizione in questione è avvenuta poiché l’immobile non era mai stato adattato e ristrutturato.
Dunque, non rispettando le normative edilizie e urbanistiche in vigore, non era possibile utilizzarlo in alcun modo. Si è dunque dovuto ricorrere alla sua demolizione. La cosa più entusiasmante riguardo l’impiego di questo software, come attesta il TAR stesso, non è solo il fatto che sia in grado di rivelare degli abusi evidenti ma da confermare, bensì, anche il loro anno di riferimento. Nel prossimo paragrafo capiremo, grazie ad un esempio reale ed esistente, il modo in cui si è potuto ricorrere a questo strumento per stanare un’opera da demolire in tutto e per tutto.
Google Earth per abusi edilizi
Come detto sopra, Google Earth può essere molto utile per porre in evidenza eventuali abusi edilizi. Un caso su tutti è piuttosto emblematico, poiché a livello giudiziario è stato utilizzato questo software come conferma principale. Un passo in più verso un approccio alla tecnologia sicuro, etico e soprattutto pragmatico.
Tornando all’argomento principale, la rilevazione satellitare effettuata in questo edificio ha messo in evidenza come questo non risalisse affatto all’annata del 1967, data culmine per la valutazione degli abusi edilizi. Bensì, almeno dopo gli anni ’80.
Il motivo per cui l’annata del 1967 è così importante, riguarda una legge secondo cui bisogna dimostrare una sanatoria obbligatoria solamente per le case costruite prima questo periodo. In questo caso l’edificio “abusivo” risale a svariati anni dopo, dunque la demolizione è stata quasi conseguente.