Chi ha un balcone, un terrazzo o un giardino potrebbe desiderare maggiore privacy, per godersi momenti di relax. Non mancano le soluzioni.
Chi abita in un palazzo e ha un balcone, un grande terrazzo o un giardino – magari, anche immerso nel verde – certamente può godersi maggiormente la bella stagione, trascorrendo alcuni momenti all’aria aperta per rilassarsi, leggere un libro, ascoltare la musica o chiacchierare con famiglia e amici.
L’unico problema è la mancanza di privacy in quanto, ovviamente, ci sono i vicini di cui tenere conto. Per evitare di essere quantomeno osservati, è possibile ricorrere ad alcune piccole soluzioni per schermare il balcone, il terrazzo o il guardino dai vicini. Scopriamo come.
Il metodo più semplice per schermare il balcone dai vicini o dai passanti è quello di ricorrere ai teli copriringhiera: questi vengono venduti a pannelli o a rotoli e possono essere realizzati sia con tessuto sintetico che naturale. Sono disponibili in foglie finte, ma anche teli in polyrattan che hanno una trama liscia. Per applicare i teli copriringhiera, basta ricorrere a occhielli, ganci o altri modi per un fissaggio pratico.
Oltre a questa tipologia di spesa minima, si può ricorrere a dei separé frangivista: questi sono disponibili in diversi modelli, da quelli grigliati – su cui è possibile anche far crescere dei rampicanti – a quelli che hanno dei pannelli montati su alcuni pali di sostegno. Si tratta, inoltre, di una soluzione disponibile in vari colori e materiali: basti pensare ai separè in poliestere o a quelli pieghevoli in bambù. Altra alternativa sono le tende estensibili da esterno.
Naturalmente, per garantire la propria privacy è possibile ricorrere anche a ombrelloni, gazebi o tende, per l’appunto, che proteggono anche dal sole forte dell’estate. Anche in questo caso, c’è un’ampia scelta che dipende anche dal budget: esistono, ad esempio, tende retrattili con manovella o pergotende automatizzate. Per quanto riguarda i gazebo, a volte includono anche degli elementi di illuminazione e ne esistono anche di piccoli. L’ombrellone, poi, può essere riposto e orientato come si preferisce.
Da non dimenticare la soluzione più semplice: l’utilizzo di piante e siepi. Utilizzando, ad esempio, i grigliati con fioriera, potresti far crescere dei rampicanti o delle piante da balcone sempreverdi. Infine, una possibile soluzione è data da arelle e cannicci; paraventi che possono essere composti da canne in bambù o salice che sono disponibili in varie lunghezze e dimensioni. In inverno è, però, consigliabile proteggerli dalle intemperie per evitare che si rovinino.