Abiti+in+palazzo+e+senti+di+avere+poca+privacy%3F+Come+schermare+un+balcone+dai+vicini
designmagit
/articolo/abiti-in-palazzo-e-senti-di-avere-poca-privacy-come-schermare-un-balcone-dai-vicini/179842/amp/
Spazi Esterni

Abiti in palazzo e senti di avere poca privacy? Come schermare un balcone dai vicini

Chi ha un balcone, un terrazzo o un giardino potrebbe desiderare maggiore privacy, per godersi momenti di relax. Non mancano le soluzioni.

Chi abita in un palazzo e ha un balcone, un grande terrazzo o un giardino – magari, anche immerso nel verde – certamente può godersi maggiormente la bella stagione, trascorrendo alcuni momenti all’aria aperta per rilassarsi, leggere un libro, ascoltare la musica o chiacchierare con famiglia e amici.

L’unico problema è la mancanza di privacy in quanto, ovviamente, ci sono i vicini di cui tenere conto. Per evitare di essere quantomeno osservati, è possibile ricorrere ad alcune piccole soluzioni per schermare il balcone, il terrazzo o il guardino dai vicini. Scopriamo come.

Come schermare un balcone dai vicini

Il metodo più semplice per schermare il balcone dai vicini o dai passanti è quello di ricorrere ai teli copriringhiera: questi vengono venduti a pannelli o a rotoli e possono essere realizzati sia con tessuto sintetico che naturale. Sono disponibili in foglie finte, ma anche teli in polyrattan che hanno una trama liscia. Per applicare i teli copriringhiera, basta ricorrere a occhielli, ganci o altri modi per un fissaggio pratico.

Un balcone può essere protetto in vari modi – designmag.it

Oltre a questa tipologia di spesa minima, si può ricorrere a dei separé frangivista: questi sono disponibili in diversi modelli, da quelli grigliati – su cui è possibile anche far crescere dei rampicanti – a quelli che hanno dei pannelli montati su alcuni pali di sostegno. Si tratta, inoltre, di una soluzione disponibile in vari colori e materiali: basti pensare ai separè in poliestere o a quelli pieghevoli in bambù. Altra alternativa sono le tende estensibili da esterno.

Naturalmente, per garantire la propria privacy è possibile ricorrere anche a ombrelloni, gazebi o tende, per l’appunto, che proteggono anche dal sole forte dell’estate. Anche in questo caso, c’è un’ampia scelta che dipende anche dal budget: esistono, ad esempio, tende retrattili con manovella o pergotende automatizzate. Per quanto riguarda i gazebo, a volte includono anche degli elementi di illuminazione e ne esistono anche di piccoli. L’ombrellone, poi, può essere riposto e orientato come si preferisce.

Da non dimenticare la soluzione più semplice: l’utilizzo di piante e siepi. Utilizzando, ad esempio, i grigliati con fioriera, potresti far crescere dei rampicanti o delle piante da balcone sempreverdi. Infine, una possibile soluzione è data da arelle e cannicci; paraventi che possono essere composti da canne in bambù o salice che sono disponibili in varie lunghezze e dimensioni. In inverno è, però, consigliabile proteggerli dalle intemperie per evitare che si rovinino.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico