Abitare in mansarda ha dei pro e dei contro. È una scelta sempre più diffusa, un numero sempre maggiore di persone decide di vivere nello spazio sotto il tetto (che non è il sottotetto, dato che questa tipologia di locale non è abitabile) adibito a mansarda.
I motivi possono essere diversi, dalla carenza di spazi abitativi alla vera e propria scelta di vita all’insegna dell’informalità. Se anche voi state pensando di andare a vivere in mansarda, però, rima di prendere questa decisione vi suggeriamo di valutare con attenzione i pro e contro della scelta, che non è per tutti.
In questo articolo avrete una visione più chiara su cosa vuol dire abitare in mansarda, con elencati tutti i pro e i contro di questa soluzione abitativa. Non vi resta che continuare la lettura.
Quali sono i pro e i contro di abitare in mansarda
La mansarda non è altro che il sottotetto di un edificio che però ha tutte le caratteristiche di abitabilità necessari. Per cui ci sono gli spazi, soprattutto in altezza, per poterci vivere comodamente a norma di legge anche per arredare il bagno in mansarda.
Una mansarda può essere caratterizzata dal tipico soffitto spiovente e dagli spazi irregolari, dovuti alla particolare conformazione del tetto. La mansarda è molto luminosa quando la luce penetra liberamente dai lucernari, in caso contrario andrà inserito un efficace impianto di illuminazione.
Ma quali sono nello specifico i pro e i contro di vivere in mansarda? Eccoli qui di seguito
I vantaggi di vivere negli spazi mansardati
- Ambiente accogliente e intimo
- Fascino delle travi a vista
- Grande luminosità
- Tranquillità e silenzio
Chi decide di abitare in mansarda amerà l’atmosfera accogliente e intima irripetibile in altri contesti. Il tetto con travi a vista non farà che accentuare il carattere rustico dell’ambiente, creando un’atmosfera ovattata, pienamente apprezzata durante la stagione invernale.
Altro pregio di abitare in mansarda è sicuramente la luminosità dell’ambiente, determinata dai lucernari posti sul tetto. La particolare posizione in alto della mansarda garantisce una particolare tranquillità, essendo lontana dai rumori della strada.
Questi sono dunque i vantaggi di vivere in una mansarda. Invece di seguito vediamo gli svantaggi.
Abitare in mansarda: i contro della scelta
Il maggior inconveniente di abitare in mansarda è sicuramente la temperatura che risulta calda in estate e fredda in inverno. Non sarà comunque difficile ovviare a questi difetto isolando la mansarda e dotandola di un buon impianto di riscaldamento e aria condizionata.
Altra caratteristica a sfavore e la difficoltà nell’arredare una mansarda da 50 mq, o anche più grande, che è dovuta alla particolare conformazione irregolare degli ambienti.
Riassumendo, sono questi i contro:
- Temperatura all’interno delle stanze
- Difficoltà nell’arredarla con mobili standard per via degli spazi irregolari
Le soluzioni arredo mansarda ricadranno sui mobili su misura altrimenti bisognerà essere un po’ creativi nell’adattare i mobili già presenti in commercio. Qualche consiglio su come arredare una mansarda? Scegliete uno stile generale ben preciso affinché l’ambiente risulti armonioso e di buon gusto. Il rustico non avrà difficoltà ad inserirsi in questo contesto ma anche il design contemporaneo darà i suoi risultati.