[galleria id=”9143″]
Come abbinare i colori delle pareti? Quante volte ti sei posto questa domanda, magari acquistando il nuovo divano del soggiorno o i mobili della cucina? Il diverso accostamento di colori determinerà la personalità della casa e dei nostri gusti. Un bianco abbinato al rosso non ha niente a che vedere con un bianco accostato al nero o al turchese. Da questo semplice esempio si può dedurre che sarà davvero indispensabile ragionarci un po’, sui diversi abbinamenti cromatici, per creare l’effetto ideale per ogni ambiente. Non resta che scoprire le idee e gli accostamenti perfetti per non sbagliare.
Come abbinare i colori delle pareti di casa? La prima cosa da considerare è quanta luce entra nei vari ambienti e soprattutto la sua provenienza. In base a questo, decideremo diverse tonalità per caratterizzare le diverse stanze. In un ambiente posto a est, dove sorge il sole, la luce avrà la tipica colorazione rosacea. Saranno quindi da prediligere le tinte pastello, così fresche e delicate. Un bel bianco neutro sarà perfetto per il mobilio, che conferirà luminosità all’ambiente.
Le stanze esposte a sud saranno illuminate dalla calda luce del sole a mezzogiorno, nelle varie sfumature del giallo. Qui potremo abbinare i colori delle pareti nelle nuances più calde, come rosso, arancione e giallo a mobili fantasia o, nel caso di un soggiorno, a poltrone floreali e divani in pendant.
Negli ambienti a ovest, illuminati dalla calda luce del tramonto, nelle tipiche sfumature dell’arancione e del viola, saranno perfetti i colori del grigio e del blu. Le pareti in questa tonalità ne smorzeranno i toni, rendendo l’ambiente rilassante e luminoso. Potrai tranquillamente accostare i colori delle pareti a mobili in legno scuro o chiaro, a seconda delle preferenze.
Nelle stanze a nord il consiglio è quello di abbinare i colori delle pareti ad arredi nelle tonalità più calde, essendo questa esposizione poco illuminata o comunque dalla luce più fredda.
Tenendo conto di queste regole generali sarai poi tu a decidere l’abbinamento ideale che più ti rappresenta. Se ami lo stile etnico potrai decidere di abbinare i colori delle pareti verde petrolio a mobili in legno scuro, impreziositi da decori preziosi. Se ami gli ambienti semplici ed eleganti arreda la casa nelle varie sfumature dei neutri, in un gioco cromatico delicato e raffinato. Se sei un tipo esuberante e ami stupire puoi creare dei contrasti di colore fra pareti e complementi d’arredo: una parete verde abbinata al divano rosso, un verde scuro accostato a una poltrona senape, un grigio acceso accanto ad un caldo giallo ocra o arancione.